VIGEVANO. Da lunedì 29 luglio sino al 9 agosto è prevista un’ulteriore dose di lavori pubblici in città, cantieri che vanno ad aggiungersi a quelli in via di conclusione in piazza Sant’Ambrogio e lungo la statale 494, nella zona del centro commerciale il Ducale.
All’opera ci saranno i dipendenti della ditta vigevanese Vicos, che ha ottenuto la commessa per questa manutenzione straordinaria. Le aree coinvolte sono la rotonda di Santa Giuliana, quella del ponte della Giacchetta, le vie Biffignandi, Madonna degli Angeli (sino al bivio con via Santa Maria) e De Amicis (nel tratto tra corso Cavour e via De’ Bastici).
«Sono lavori che svolgiamo – spiega il sindaco Andrea Ceffa – sfruttando risparmi provenienti da altri cantieri. Non eravamo certi di riuscire a inserire nell’elenco anche via Madonna degli Angeli e dintorni e invece abbiamo trovato le risorse».
Presto detto: la Vicos andrà a lavorare su alcune delle peggiori strade del centro cittadino e già balzate più volte all’attenzione della cronaca per le buche profonde, come per esempio quelle di via Biffignandi.
La cronologia dei lavori parte lunedì e martedì alla rotonda di Santa Giuliana, dove si intersecano i viali Monte Grappa e dei Mille con il corso Novara e via Gravellona: l’unione di cinque strade ne fa, quindi, uno degli snodi critici in città.
Il cantiere durerà dalle 7 alle 19 dei due giorni e prevede il divieto di transito nella rotonda, delle soste vietate nelle vie interessate e percorsi alternativi che finiranno con aumentare il traffico su un dedalo di piccole strade di quartiere.
Da mercoledì 31 al 5 agosto il cantiere, sempre dalle 7 alle 19, si sposta sul ponte della Giacchetta, coinvolgendo anche il tratto iniziale di via Madonna degli Angeli e via Biffignandi. Ci saranno dei problemi anche per raggiungere la stazione ferroviaria, che sarà collegata col resto della città soprattutto tramite viale Mazzini. Per i residenti delle strade coinvolte dai lavori ci saranno doppi sensi di marcia nelle vie limitrofe, per permettere il ritorno a casa.
Infine da martedì 6 a venerdì 9 agosto toccherà a via De Amicis, la strada dell’ufficio centrale delle Poste, che sarà bloccata (a parte il traffico dei residenti) dal semaforo della Madonna della Neve sino a via De’ Bastici. —
Oliviero Dellerba