Il tabellone di singolare maschile del tennis alle Olimpiadi di Parigi 2024 verrà sorteggiato nella medesima location del Roland Garros: l’azzurro Jannik Sinner, numero 1 del ranking ATP, sarà accreditato della prima testa di serie, e dunque essere inserito nella parte alta del main draw, mentre Lorenzo Musetti, 17° nella classifica mondiale, sarà il numero 14 del tabellone.
Per quel che concerne i giocatori dello stesso Paese, se ce ne sono due, questi verranno sorteggiati nelle diverse metà del tabellone, mentre se ce ne sono tre o quattro, questi verranno sorteggiati in diversi quarti del tabellone. I quattro azzurri, dunque, non potranno incontrarsi prima delle semifinali.
Dopo aver sorteggiato le posizioni di tutti i tennisti non testa di serie ed aver assegnato le posizioni nella parte alta al numero 1 del seeding e nella parte bassa al numero 2, si sorteggeranno le posizioni delle teste di serie 3 e 4, per determinare chi sarà il favorito nel secondo e chi nel terzo quarto del tabellone.
Si proseguirà con il sorteggio delle teste di serie dalla 5 alla 8, che potranno incrociare le prime quattro soltanto ai quarti. Si passerà poi alle teste di serie dalla 9 alla 12, che potranno incrociare agli ottavi proprio le teste di serie dalla 5 alla 8, ed ai numeri tra il 13 ed il 16 del seeding, che avranno gli ipotetici ottavi contro i migliori quattro.
Sorteggio tennis Olimpiadi Parigi 2024: orario, programma, teste di serie
Jannik Sinner, numero 1 del seeding, potrà incontrare uno degli altri italiani, oppure uno tra Carlos Alcaraz (3) ed Alexander Zverev (4) soltanto in semifinale, mentre potrà ritrovare soltanto in finale Novak Djokovic (2). Ai quarti potrà esserci, infine, l’incrocio con una delle teste di serie dalla 5 alla 8, ovvero, nell’ordine, Daniil Medvedev, Alex de Minaur, Hubert Hurkacz e Casper Ruud.
Agli ottavi Sinner potrà incontrare, invece, una delle alle teste di serie tra la 13, la 15 e la 16, ovvero, nell’ordine, Holger Rune, Sebastián Báez e Felix Auger-Aliassime, ma non il numero 14, Lorenzo Musetti. Sinner non incontrerà teste di serie nel primo e nel secondo turno, ma non potrà incontrare neppure Matteo Arnaldi e Luciano Darderi. Lo spauracchio, nei primi due turni, è lo spagnolo Rafael Nadal.
Primo e secondo turno
Giocatori non inseriti tra le teste di serie, ad eccezione degli italiani Matteo Arnaldi e Luciano Darderi. Lo spauracchio, nei primi due turni, è lo spagnolo Rafael Nadal.
Terzo turno
Una testa di serie tra la 13, la 15 e la 16, ovvero Holger Rune, Sebastián Báez e Felix Auger-Aliassime. Non potrà incontrare il numero 14, Lorenzo Musetti.
Quarti di finale
Una testa di serie tra la 5 e la 8, ovvero Daniil Medvedev, Alex de Minaur, Hubert Hurkacz e Casper Ruud.
Semifinali
Una testa di serie tra la 3 e la 4, ovvero Carlos Alcaraz ed Alexander Zverev. Può incontrare uno degli altri italiani, ovvero il numero 14 Lorenzo Musetti, Matteo Arnaldi e Luciano Darderi.
Finale
La testa di serie numero 2, ovvero Novak Djokovic.
Lorenzo Musetti, numero 14 del seeding, potrà incontrare uno degli altri italiani, oppure uno tra Novak Djokovic (2), Carlos Alcaraz (3) ed Alexander Zverev (4) soltanto in semifinale, mentre potrà ritrovare in finale Jannik Sinner (1) o Novak Djokovic (2). Ai quarti potrà esserci, infine, l’incrocio con una delle teste di serie dalla 5 alla 8, ovvero, nell’ordine, Daniil Medvedev, Alex de Minaur, Hubert Hurkacz e Casper Ruud.
Agli ottavi Musetti potrà incontrare, invece, un’altra delle alle teste di serie tra la 2 e la 4, ovvero, nell’ordine, Novak Djokovic, Carlos Alcaraz ed Alexander Zverev, ma non il numero 1, Jannik Sinner. Musetti non incontrerà teste di serie nel primo e nel secondo turno, ma non potrà incontrare neppure Matteo Arnaldi e Luciano Darderi. Lo spauracchio, nei primi due turni, è lo spagnolo Rafael Nadal.
Primo turno e secondo turno
Giocatori non inseriti tra le teste di serie, ad eccezione degli italiani Matteo Arnaldi e Luciano Darderi. Lo spauracchio, nei primi due turni, è lo spagnolo Rafael Nadal.
Terzo turno
Una testa di serie tra la 2 e la 4, ovvero Novak Djokovic, Carlos Alcaraz ed Alexander Zverev. Non potrà incontrare il numero 1, Jannik Sinner.
Quarti di finale
Una testa di serie tra la 5 e la 8, ovvero Daniil Medvedev, Alex de Minaur, Hubert Hurkacz e Casper Ruud.
Semifinali
Un’altra delle teste di serie tra la 2 e la 4, ovvero Novak Djokovic, Carlos Alcaraz ed Alexander Zverev. Può incontrare uno degli altri italiani, ovvero il numero 1 Jannik Sinner, Matteo Arnaldi e Luciano Darderi.
Finale
La testa di serie numero 1 o la numero 2, ovvero Jannik Sinner o Novak Djokovic.
1. Jannik Sinner
2. Novak Djokovic
3. Carlos Alcaraz
4. Alexander Zverev
5. Daniil Medvedev
6. Alex de Minaur
7. Hubert Hurkacz
8. Casper Ruud
9. Taylor Fritz
10. Stefanos Tsitsipas
11. Tommy Paul
12. Ugo Humbert
13. Holger Rune
14. Lorenzo Musetti
15. Sebastián Báez
16. Felix Auger-Aliassime
Sorteggio tabelloni tennis Olimpiadi Parigi 2024
Data ed ora: giovedì 25 luglio, ore 11.00 italiane
Sede: Le Club des Loges, Roland-Garros