FIUME. Un parcheggio al coperto da 600 posti auto. A Fiume è stato inaugurato il nuovo posteggio in zona Delta, immediatamente alle spalle del capannone dell’Exportdrvo, struttura che dovrebbe risolvere, almeno in parte, il grave problema dei posteggi in centro città, area costantemente intasata da veicoli di ogni tipo, specie a causa degli scavi che interessano la zona centrale.
la novità
A peggiorare la situazione è anche l’alta stagione turistica, che riversa quotidianamente a Fiume non pochi vacanzieri motorizzati. In questo contesto, l’entrata in funzione del parcheggio intitolato Delta centrale è come una manna dal cielo, dopo anni di attesa. L’inaugurazione, tenutasi in sordina, senza celebrazioni di alcun genere, è avvenuta qualche mese dopo il previsto, ma è stata comunque bene accolta dalla popolazione locale e dai vacanzieri che hanno subito riempito la grande costruzione in Delta, che si estende su una superficie di 17 mila e 300 metri quadrati.
le tariffe
Parcheggiare, è quanto stabilito e fatto sapere dalle autorità, sarà gratuito fino all’ultimo giorno del mese corrente, mentre dal primo agosto un’ora di posteggio verrà a costare 1 euro e 30 centesimi. Dicevamo dei 600 posti: di questi, 120 saranno destinati ai residenti in zona, che potranno beneficiare di una tariffa agevolata.
Altri 30 posti verranno utilizzati da persone disabili, con due posti che sono dotati di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici. Il Delta, benintesi, rappresenta una soluzione provvisoria poiché in futuro l’area in questione sarà riutilizzata per altri scopi.
l’investimento
Intanto, grazie alla nuova struttura, i parcheggi in Riva sono stati svuotati e restituiti ad uso e consumo della cittadinanza. Quello in Delta è un progetto comune tra la municipalizzata Rijeka plus e Luka Rijeka, l’azienda portuale di Fiume: dall’Autorità portuale fiumana hanno ottenuto i diritti di concessione della durata di 5 anni. Assieme, per rimettere a posto una costruzione dismessa, hanno investito un milione e 500 mila euro, somma suddivisa in parti uguali. Nel nuovo posteggio sono stati introdotti i sistemi di pagamento già in uso a Rijeka plus, che contemplano anche la lettura della targa del veicolo, il che rende più scorrevole il transito.
gli altri progetti
Dopo il Delta, il nuovo traguardo da centrare a Fiume quanto a parcheggi riguarda la costruenda autostazione nel rione di Žabica, a poca distanza dalla chiesa della Madonna di Lourdes o chiesa dei Cappuccini. La nuova infrastruttura, oltre a comprendere il terminal dei pullman con 14 corsie, avrà pure un centro commerciale di superficie calpestabile pari a 8 mila metri quadrati e ampio parcheggio, in grado di ospitare sui 940 veicoli. Il nuovo complesso dovrebbe essere inaugurato nello scorcio finale del 2025. I più di 940 posti auto (in pieno centro) rappresenteranno la salvezza per numerosi fiumani e i loro ospiti, gravati dal pluriennale problema della mancanza di un adeguato numero di parcheggi in città. A dare un ulteriore contributo sarà il pianificato posteggio al coperto che sorgerà nel quartiere orientale fiumano di Crimea e potrà accogliere fino a 350 auto.