CERVIGNANO. Aveva così tanta fretta di nascere che non ha atteso l’arrivo dell’ambulanza: Ludovica Adduci è venuta al mondo all’1.45 di domenica 21 luglio, nella casa di via Antonio Corazza a Cervignano del Friuli, riempendo di gioia la sua famiglia.
Nulla faceva presagire una nascita così veloce. La mamma, Debora Silverii, si era sottoposta venerdì a un controllo, avendo scaduto il tempo di gestazione, e tutto era nella normalità. Evidentemente Ludovica ha deciso che era giunto il momento di dire la sua: cioè, di venire al mondo.
Quando mamma Debora ha iniziato ad avere le prime avvisaglie del parto, papà Marco Adduci ha chiamato il 112, restando al telefono con l’operatrice che dalla sede lo supportava proprio nel timore che la piccola potesse nascere prima dell’arrivo del mezzo di soccorso. In via Corazza sono arrivate un’automedica e un’ambulanza, le cui equipe, formate dall’infermiere e dal medico, hanno preso in mano la situazione prodigandosi per far nascere la bambina in sicurezza. Intanto, papà Marco restava vicino alla moglie, sostenendola durante il parto.
Alle 1.45 di domenica, dopo un eccezionale lavoro di squadra, nell’abitazione di via Corazza sono così risuonati i primi vagiti. Tutto è andato meravigliosamente bene. Alla piccola – 3.450 grammi di peso e 51 centimetri di lunghezza – è stato dato il nome di Ludovica.
Felicissimi mamma Debora e papà Marco per la nascita della loro seconda bimba, ma anche per la straordinaria avventura vissuta: vedere una vita nascere per loro è stato meraviglioso. Ugualmente felice anche la sorellina Clarissa, di quattro anni, che tra qualche tempo avrà un’insostituibile compagna di giochi.
Grande gioia anche per il nonno Claudio Silverii, volontario alll’Emporio della solidarietà della Caritas di Cervignano del Friuli, che ha festeggiato l’arrivo del suo quarto nipote. Per celebrare la bella notizia, ha provveduto ad affiggere un bel fiocco rosa all’interno del negozio, dove due volte alla settimana vengono distribuite derrate alimentari alle famiglie in difficoltà. Da quanto si è appreso, era tantissimo tempo che un bimbo non nasceva in casa a Cervignano del Friuli, e la piccola Ludovica sarà iscritta all’anagrafe della città come nata a Cervignano