Sul profilo Instagram ha postato (quasi) solo scatti sulla moto da cross. I lunghi capelli biondi raccolti dentro il casco. Sfilare sui tacchi a spillo, per un concorso di bellezza, non è mai stato tra i primi pensieri di Sofia Marchetti, 20 anni, studentessa universitaria di Comunicazione all’Università di Pavia. Fino al maggio scorso quando, quasi per gioco, le amiche l’hanno convinta a iscriversi a un casting a Milano per le selezioni di Miss Italia.
«Alla fine ho accettato perché mi piacciono le sfide – ammette Sofia – E anche perché, come mi ripetono sempre le mie amiche, ho l’autostima un po’ troppo bassa».
E non ne avrebbe proprio motivo: fisico tonico da sportiva, capelli dorati sulle spalle, occhi azzurro acquamarina. Infatti la giuria brianzola che venerdì sera, sul lago di Pusiano, ha selezionato le concorrenti per le sfide regionali non ha avuto dubbi.
Nel 2019 la corona di Miss Italia fu conquistata Carolina Stramare, 25 anni, nata a Genova ma all’epoca residente a Vigevano. La sua carriera è poi proseguita come modella e conduttrice, partecipando a programmi televisivi come Pechino Express e Scherzi a Parte. Di questi giorni è la notizia che diventerà mamma. L’ha annunciato lei stessa sui social insieme al compagno, Pietro Pellegri, attaccante del Torino.
«In realtà il risultato è arrivato dopo una precedente selezione a Mantova in cui ho dovuto scegliere se ballare o cantare – racconta Sofia Marchetti – Nessuna delle due cose era nelle mie corde, perché io pratico motocross, windsurf e altri sport che poco hanno a che vedere con il ballo. E quindi non è andata benissimo. Però sono stata ripescata e alla seconda tappa ho cambiato programma: ho proposto un discorso invece della danza». Una riflessione a uscire da giudizi stereotipati. «Ho ricordato che abbiamo tutti dei limiti che ci frenano o talenti che non vengono considerati abbastanza– dice – E che sarebbe riduttivo valutare una persona solo sulla base di una ristretta cerchia di requisiti».
La chiamata per le selezioni regionali che si terranno a Bergamo dovrebbe arrivare a giorni. Il sogno di Sofia Marchetti- che frequenta il Cirm a Pavia, dopo il diploma all’istituto Bordoni indirizzo turistico - però è un altro: diventare elicotterista nell’Aeronautica Militare. «Quest’anno c’è il concorso – dice – Ci provo, è un’altra sfida».
[[ge:gnn:laprovinciapavese:14499862]]
Sofia Marchetti è nata nel 2004 e vive a Pavia con i genitori e un fratello venticinquenne. Ama gli animali e gli sport impegnativi, pratica motocross e windsurf. Dopo il diploma all’istituto Bordoni di Pavia, indirizzo turistico, si è iscritta al Cim, il corso di laurea in comunicazione dell’Università di Pavia.