Stop ai tavolini abusivi a Roma. Il sindaco Roberto Gualtieri ha firmato l’ordinanza per contrastare in modo più efficace nel Sito Unesco le occupazioni abusive di suolo pubblico funzionali all’attività commerciale. Lo rende noto il Campidoglio. Questa iniziativa nasce da una proposta dell’assessorato alle Attività Produttive in stretta collaborazione e sinergia con il Municipio I e la commissione Commercio. Il suo scopo primario è il ripristino del rispetto delle normative vigenti, la salvaguardia del patrimonio artistico e culturale della città, nonché l’assicurazione della fruibilità equa degli spazi pubblici per tutti i cittadini. È un’azione necessaria, spiega il Comune, per preparare il territorio del Sito Unesco ad accogliere milioni di pellegrini in occasione dell’anno giubilare.
Si intende poi proteggere gli imprenditori che lavorano in modo etico e conforme alle regole. L’ordinanza prevede la sanzione amministrativa accessoria della chiusura dell’esercizio per 10 giorni per le attività che lavorano abusivamente il suolo pubblico a fini di commercio e somministrazione, e quindi: tavolini , sedie, cassettiere contenenti suppellettili per la somministrazione, espositori per la vendita di prodotti e simili. Per l’attività di somministrazione, il provvedimento di chiusura sarà operativo dal settimo giorno successivo alla notifica. In caso di reiterazione della violazione, alle attività commerciali non verrà rilasciata alcuna concessione di suolo pubblico per i due anni successivi, oltre alla chiusura. Inoltre, per le occupazioni di suolo pubblico eccedenti lo spazio autorizzato, saranno applicate le sanzioni previste dalle normative vigenti, assicurando così che tutti gli esercizi rispettino le stesse regole.
Nel periodo tra il 1° gennaio 2022 e il 30 giugno 2024, la Polizia Locale di Roma Capitale ha rilevato un numero significativo di violazioni nel territorio del I Municipio Centro Storico, e in particolare: 498 violazioni per indebita occupazione di suolo pubblico; 230 violazioni per occupazioni di suolo pubblico totalmente abusive in attività di somministrazione; 840 violazioni per ampliamento e difformità Osp non autorizzate in attività di somministrazione; 769 violazioni per occupazioni totalmente o parzialmente abusive in esercizi che non rientrano nelle attività di somministrazione. Infine 1973 violazioni per occupazione di sede stradale. In tutto questo periodo Roberto Gualtieri è stato nel letargo: oggi finalmente si è svegliato.
L'articolo Stop ai tavolini abusivi nel centro storico di Roma: Gualtieri si sveglia e firma l’ordinanza sembra essere il primo su Secolo d'Italia.