L’imminente Parigi è sempre più azzurra. Oltre alle due teste di serie del tabellone maschile dei Giochi Olimpici, Sinner e Musetti, tra le sedici di quello femminile c’è anche Jasmine Paolini, numero 5 del ranking che, grazie al suo exploit degli ultimi mesi dove ha inanellato due finali slam consecutive, è al numero 4 del seeding. Questo perché all’appello manca la numero tre WTA, Aryna Sabalenka.
A dominare la polacca Iga Swiatek che proprio a Parigi, sui campi del Roland Garros in cui saranno di scena anche i Giochi, ha sconfitto Jasmine in finale. L’auspicio è non finire dalla sua stessa parte del tabellone. Meglio essere in quella della comunque temibile Coco Gauff, seconda testa di serie: con l’americana Jasmine ha sempre perso ma l’ultimo incrocio risale al 2023, prima della sua fioritura.
Testa di serie numero 3, e quindi dalla parte opposta rispetto a Paolini, è la kazaka Elena Rybakina. Per avere un quadro più chiaro degli incontri bisognerà aspettare il sorteggio del tabellone, il 25 luglio alle 11:00. Ma certo è che nei primi due turni non si incroceranno le teste di serie.
Tra queste, oltre alle già citate, ci sono, in ordine dalla numero cinque, Jessica Pegula, Qinwen Zheng, Maria Sakkari, Danielle Collins, Barbora Krejcikova, Jelena Ostapenko, Emma Navarro, Marta Kostjuk, Donna Vekic, Beatriz Haddad-Maia, Diana Shnaider e Leylah Fernandez, ultima testa di serie che occuperà un posto privilegiato nel main draw grazie al forfait di Marketa Vondrousova.
Allargando lo sguardo a tutti i tabelloni, che si giocheranno dal 27 luglio al 4 agosto, sono in tutto 10 gli italiani al via. La missione medaglia sta cominciando.