Una tranquilla domenica mattina si è trasformata in un incubo per un anziano di 83 anni, vittima di un furto in pieno centro a San Giorgio in Bosco. Approfittando della sua buona fede, due malviventi gli hanno sfilato dal collo una preziosa collana d’oro, regalo della moglie. L’allarme è stato lanciato dalla figlia della vittima sui social, nel tentativo di mettere in guardia quante più persone possibili.
«Mio papà è stato fermato da un uomo e una donna, poco distante dalla pompetta di San Giorgio in Bosco, con la scusa di chiedere informazioni. La ragazza teneva un foglietto in mano e parlava con lui. Un istante dopo, mio padre si è accorto che la collana era sparita. Non ha avuto neppure il tempo di girarsi, che la coppia era già in macchina. Mi raccomando, prestate la massima attenzione». La collana aveva un valore sentimentale inestimabile per l’anziano, che l’aveva tolta solo in rare occasioni da quando la compagna di una vita gliel’aveva regalata. «Credo che questa gente sia molto abile», osserva la figlia. «Mentre lei gli parlava, il complice gli ha sganciato la collana dal collo, senza che lui se ne accorgesse. È stata questione di pochi attimi», aggiunge la figlia.
Non è il primo episodio del genere a San Giorgio in Bosco. Ad aprile – a pochi passi dall’ultimo blitz dei criminali – un anziano di 84 anni era stato derubato con una tecnica simile in via Sega. In quell’occasione, attorno alle 10.30, una donna dall’aspetto curato aveva avvicinato la vittima, chiedendogli l’ora. Dopo aver ricevuto la risposta, la ladra aveva intrattenuto l’anziano con abbracci e complimenti lusinghieri, distraendolo sufficientemente per consentirle di sottrargli la collana con crocefisso d’oro, un ricordo del suo pensionamento.
Pochi metri più in là, ad attenderla, c’era un uomo: raggiunta l’auto i due furfanti si sono allontanati in tutta fretta, facendo così perdere le proprie tracce. Questi episodi sollevano preoccupazioni sulla sicurezza degli anziani nel paese, spingendo le autorità locali a intensificare le misure di prevenzione e sensibilizzazione. La comunità è invitata a rimanere vigile e a segnalare alle forze dell’ordine qualsiasi attività sospetta.