Il web e il mondo digitale offrono grandi opportunità alle aziende in cerca di soluzioni innovative per differenziarsi dalla concorrenza e ritagliarsi una nicchia di mercato. Tra le tante rientrano le app personalizzate.
Dato il numero sempre più alto di utenti che usano smartphone e tablet, e che scelgono di scaricare sui loro dispositivi applicazioni mobili che ritengono utili o interessanti, il lancio di un’app aziendale può davvero fare la differenza e aiutare a creare un rapporto più stretto con il proprio target di riferimento.
Naturalmente, affinché sia davvero perfetta, è consigliabile fare affidamento su con un’esperienza consolidata nel settore. In questo modo, grazie a un metodo di sviluppo collaudato e a un team preparato, affiatato e competente, si avrà la certezza di affidare l’immagine del proprio brand a un’app sicura, perfettamente funzionante, utile, in linea con la vision dell’azienda, facile da utilizzare e caratterizzata da un design accattivante.
I motivi che possono spingere un’azienda a lanciare un’app per smartphone sono numerosi. Tra i tanti è possibile ricordare:
Naturalmente, ognuna di queste motivazioni porta alla creazione di app personalizzate molto diverse fra loro per design, funzionalità, livelli di sicurezza, pubblico di riferimento e via dicendo.
Anche i vantaggi cambiano a seconda della motivazione di fondo e del tipo di applicazione sviluppata.
Ad esempio, un’app destinata al proprio target di riferimento può:
Diversi invece i vantaggi garantiti dalle applicazioni destinate al team, le quali consentono principalmente di ottimizzare e rendere più fluidi i processi, migliorando le performance e la produttività.
In più, tutte le app personalizzate consentono alle imprese che le lanciano di mostrare agli stakeholder il proprio lato innovativo, tecnologico e digital.
Lo sviluppo di un’app personalizzata non è certo semplice e richiede la partecipazione di numerose figure professionali. Per questo motivo, è consigliabile fare affidamento su software house con esperienza nel settore o, più in generale, team di sviluppatori di applicazioni che possano vantare un buon portfolio di lavori.
Le fasi di realizzazione prevedono una prima analisi delle necessità del cliente, degli obiettivi e del target di riferimento, alla quale seguono la fase progettuale e quella dello sviluppo vero e proprio, basato su un mix di grafica, programmazione e creazione di contenuti testuali. Per finire, vengono effettuati test che consentono di individuare e correggere criticità ed errori.
L'articolo App personalizzate: perché realizzarle e quali vantaggi offrono proviene da Nuova Società.