L’Italia vuole essere grande protagonista nelle gare di ginnastica ritmica alle Olimpiadi di Parigi 2024, che andranno in scena da venerdì 26 luglio a domenica 11 agosto. La nostra Nazionale ha tutte le carte in regola per togliersi delle soddisfazioni importanti con Sofia Raffaeli nel concorso generale individuale e con le Farfalle nel concorso a squadre. Le azzurre possono ambire alle medaglie: la marchigiana ci proverà per la prima volta in carriera, fresca d’argento a Mondiali ed Europei; il gruppo guidato da Alessia Maurelli ci riprova dopo aver conquistato il bronzo tre anni fa a Tokyo.
Sofia Raffaeli è pronta a fronteggiare soprattutto la tedesca Darja Varfolomeev e la bulgara Stiliana Nikolova. Le Farfalle avranno un compito arduo contro Bulgaria, Israele, Spagna, Cina, Ucraina. Si incomincerà giovedì 8 agosto con le qualificazioni individuali e si proseguirà venerdì 9 agosto con le qualificazioni a squadre e la finale all-around delle individualiste. L’evento si concluderà sabato 10 agosto con l’atto conclusivo della gara per gruppi. Di seguito il calendario completo, il programma dettagliato, gli orari della ginnastica ritmica e degli azzurri alle Olimpiadi di Parigi 2024.
Giovedì 8 agosto
10.00 Concorso generale individuale, qualificazioni (prima parte): Sofia Raffaeli, Milena Baldassarri
15.00 Concorso generale individuale, qualificazioni (seconda parte): Sofia Raffaeli, Milena Baldassarri
Venerdì 9 agosto
10.00 Concorso generale a squadre, qualificazioni (prima parte): Italia (Martina Centofanti, Agnese Duranti, Alessia Maurelli, Daniela Mogurean, Laura Paris)
11.15 Concorso generale a squadre, qualificazioni (seconda parte): Italia (Martina Centofanti, Agnese Duranti, Alessia Maurelli, Daniela Mogurean, Laura Paris)
14.30 Concorso generale individuale, finale: eventuali Sofia Raffaeli, Milena Baldassarri
Sabato 10 agosto
14.00 Concorso generale a squadre, finale: eventuale Italia (Martina Centofanti, Agnese Duranti, Alessia Maurelli, Daniela Mogurean, Laura Paris)
Giovedì 8 agosto
10.00 Concorso generale individuale, qualificazioni (prima parte)
15.00 Concorso generale individuale, qualificazioni (seconda parte)
Venerdì 9 agosto
10.00 Concorso generale a squadre, qualificazioni (prima parte)
11.15 Concorso generale a squadre, qualificazioni (seconda parte)
14.30 Concorso generale individuale, finale
Sabato 10 agosto
14.00 Concorso generale a squadre, finale
I Giochi sono trasmessi su Eurosport 1 (canale 210) ed Eurosport 2 (canale 211), gli abbonati a Sky avranno accesso ad altri sette canali tematici (dal 251 al 257) e a Eurosport 4K.
La Rai trasmetterà i Giochi su Rai 2 e RaiSportHD. Il network pubblico ha a disposizione 360 ore complessive da dedicare alla diretta degli eventi nell’arco delle Olimpiadi. Il palinsesto dettagliato delle tre reti varierà in base allo sviluppo delle competizioni e agli incastri tra i vari eventi. Verrà data priorità agli italiani.
Su Discovery+ saranno disponibili i canali tematici per poter seguire ogni evento sportivo nel dettaglio; su Sky Go, NOW e DAZN saranno disponibili gli stessi canali dell’offerta televisiva di Eurosport/Sky.
Rai Play, Rai Play Sport 1, Rai Play Sport 2, Rai Play Sport 3 proporranno eventi in diretta. I palinsesti dettagliati verranno definiti a ridosso degli eventi e sono soggetti a modifiche in base allo sviluppo dei Giochi. Verrà data priorità agli italiani.