L’Italia vuole essere protagonista nelle gare di ciclismo su strada alle Olimpiadi di Parigi 2024, che andranno in scena da venerdì 26 luglio a domenica 11 agosto. La nostra Nazionale si affiderà soprattutto alla cronometro individuale maschile con Filippo Ganna e alla prova in linea femminile con Elisa Longo Borghini ed Elisa Balsamo, senza però dimenticarsi della prova contro il tempo per le donne vista la caratura di Longo Borghini.
Chance prossime allo zero nella prova in linea maschile dove il capitano sarà Alberto Bettiol (impegnato anche a cronometro), affiancato da Elia Viviani e Luca Mozzato: l’esigente percorso e soprattutto la caratura degli avversari renderanno davvero molto difficile il compito degli azzurri, sulla carta dati nelle retrovie nella lotta per le medaglie. Tra le donne gareggerano anche Silvia Persico ed Elena Cecchini, pronte a supportare le due capitane nella rincorsa verso il podio.
Si incomincerà sabato 27 luglio con le due prove contro il tempo, mentre il fine settimana successivo ci sarà spazio per quello che viene considerata la gara regina (la prova in linea maschile, sabato 3 agosto) e per l’imperdibile prova in linea femminile (domenica 4 agosto). Di seguito il calendario completo, il programma dettagliato, gli orari del ciclismo su strada e degli azzurri alle Olimpiadi di Parigi 2024.
Sabato 27 luglio
14.30 Cronometro individuale femminile: Elisa Longo Borghini
16.34 Cronometro individuale maschile: Filippo Ganna, Alberto Bettiol
Sabato 3 agosto
11.00 Prova in linea maschile: Elia Viviani, Alberto Bettiol, Luca Mozzato
Domenica 4 agosto
14.00 Prova in linea femminile: Elisa Longo Borghini, Elisa Balsamo, Silvia Persico, Elena Cecchini
Sabato 27 luglio
14.30 Cronometro individuale femminile
16.34 Cronometro individuale maschile
Sabato 3 agosto
11.00 Prova in linea maschile
Domenica 4 agosto
14.00 Prova in linea femminile
I Giochi sono trasmessi su Eurosport 1 (canale 210) ed Eurosport 2 (canale 211), gli abbonati a Sky avranno accesso ad altri sette canali tematici (dal 251 al 257) e a Eurosport 4K.
La Rai trasmetterà i Giochi su Rai 2 e RaiSportHD. Il network pubblico ha a disposizione 360 ore complessive da dedicare alla diretta degli eventi nell’arco delle Olimpiadi. Il palinsesto dettagliato delle tre reti varierà in base allo sviluppo delle competizioni e agli incastri tra i vari eventi. Verrà data priorità agli italiani.
Su Discovery+ saranno disponibili i canali tematici per poter seguire ogni evento sportivo nel dettaglio; su Sky Go, NOW e DAZN saranno disponibili gli stessi canali dell’offerta televisiva di Eurosport/Sky.
Rai Play, Rai Play Sport 1, Rai Play Sport 2, Rai Play Sport 3 proporranno eventi in diretta. I palinsesti dettagliati verranno definiti a ridosso degli eventi e sono soggetti a modifiche in base allo sviluppo dei Giochi. Verrà data priorità agli italiani.