Pavia. Un indirizzo di posta elettronica unico per le segnalazioni dei cittadini pavesi che vogliano segnalare al Comune inconvenienti riguardanti la manutenzione della città, il decoro, il verde pubblico o i problemi di mobilità. È un’iniziativa introdotta dall’assessora ai Lavori pubblici e vice sindaca, Alice Moggi.
L’indirizzo
La mail è già attiva. I pavesi possono scrivere a segnalazioni @comune.pv.it (da inserire senza spazio) e riceveranno una risposta. «L’idea di una mail unica – spiega Moggi – nasce dalla consapevolezza che l’app esistente, che si chiama Municipium, prende in carico solo alcune delle segnalazioni inviate dai cittadini. Inoltre, per comunicare con il settore, vengono utilizzati indirizzi mail che si trovano sul sito del Comune o ci si rivolge personalmente a persone conosciute».
Un sistema di comunicazione che, ovviamente, non funziona. Di qui l’idea di intraprendere un percorso differente. «L’indirizzo mail che abbiamo attivato – prosegue la vice sindaca – sarà gestito dalla mia segretaria. In questo modo le segnalazioni verranno smistate e inoltrate alle figure professionali competenti a fornire una risposta. Inoltre i cittadini avranno un riscontro immediato: potranno sapere se un dato problema possa essere risolto in tempi brevi oppure se siano necessari tempi un po’ più lunghi».
Gli occhi dei cittadini
«In questo modo, i cittadini diventano un po’ gli “occhi” dell’amministrazione puntati sulla città e sulle criticità maggiori. L’importante è che le segnalazioni siano sufficientemente accurate: che indichino con precisione il punto della città interessato, che contengano una descrizione del problema e, se è il caso, che siano corredate da fotografie». È evidente che maggiore sarà la precisione della segnalazione e più probabilità avranno i dipendenti comunali di intervenire in maniera tempestiva. Inoltre sarà possibile costituire una sorta di data base dei problemi più frequenti che tornerà utile al momento di pianificare gli interventi sulla città. Da lunedì verrà data ampia pubblicità all’indirizzo di posta elettronica anche sul sito internet del comune, ovvero www.comune.pv.it in modo che i pavesi possano avere un punto di riferimento al quale rivolgersi per segnalare marciapiedi dissestati o aiuole da sistemare. —
f.m.