CHIAVERANO
Promuovere e valorizzare il territorio del lago Sirio era l'obiettivo principale di Flavio ed Alessandro Vaira, rispettivamente padre e figlio di 56 e 27 anni di Bollengo, Alessandro Vallo, 27 anni di Rodallo di Caluso e Gabriele Ceretta, 43 anni di Ivrea. Il loro sogno si è realizzato lo scorso sabato, 20 luglio, con l'inaugurazione de La Piatta, un'area relax e ristoro situata sulle sponde chiaveranesi del lago Sirio a metà fra lo stabilimento balneare Moia ed il ristorante Il Cigno.
Attività ubicata in uno spazio di circa 3.000 metri quadrati, dal quale si può godere di un'incantevole vista, avuta grazie ad un bando comunale con contratto quadriennale, eventualmente rinnovabile per altri quattro anni, come racconta il portavoce del gruppo, Alessandro Vaira.
Quand'è nata l'idea di dar vita a La Piatta?
«Tutto ha avuto radici lontane. Quando con Alessandro Vallo e Gabriele Ceretta andavamo a scuola a Ivrea, venivamo spesso da queste parti al lago Sirio e da sempre siamo stati affascinati dalla natura circostante e dalla possibilità un giorno di contribuire a valorizzarla come giustamente merita. A gennaio di quest'anno appena abbiamo saputo del bando, abbiamo voluto partecipare e con nostra grande e piacevole sorpresa siamo riusciti ad aggiudicarcelo lunedì 1 luglio. Abbiamo trascorso una ventina giorni nel provvedere alla sistemazione dell'area con il taglio erba e la sistemazione del nostro chiosco, oltre alla pulizia della zona proprio a ridosso delle acque del lago. L'apertura di sabato 20 luglio è stato un evento fantastico, perché i tempi erano strettissimi e per riuscire a condensare il tutto, iniziavamo a lavorare ogni giorno già all'alba. Abbiamo fatto tanti sacrifici, ma ne è valsa la pena. Ora sta a noi riuscire a portare avanti l'attività, siamo molto motivati e determinati nel farlo».
Qual è il vostro obiettivo di promozione e valorizzazione del territorio?
«Tutti i giorni, indicativamente dalle 11 alle 20 vogliamo accogliere i nostri affezionati clienti proponendo piatti rigorosamente confezionati con materie prime made in Canavese, il tutto accompagnati da una degustazione di buon vino proveniente esclusivamente dal nostro territorio. Essendo su suolo pubblico, l'ingresso in quest'area è gratuito e ci si può rilassare tutto il tempo che si desidera. Siamo aperti finché le previsioni meteo lo consentiranno, ipoteticamente fino a ottobre, viste queste giornate soleggiate».
Questo è o sarà il vostro lavoro?
«No, assieme agli altri tre soci lavoriamo nella costruzione di piscine, nella nostra ditta di Bollengo. Abbiamo tre dipendenti stagionali, Michela e Giada Trabucco e Roberta Rao che gestiranno il chiosco, ma noi saremo sempre presenti per qualsiasi evenienza, a cominciare dal taglio erba dov'è ubicata la zona relax, in modo che ci si possa sdraiare per terra con il proprio asciugamano per prendere la tintarella in tutta comodità, come se si fosse sulla spiaggia».
Avete già qualche idea in futuro per migliorare ulteriormente il servizio?
«Sarebbe fantastico poter riuscire a fare aperitivi anche fino alle 22 ed organizzare eventi mondani rendendo questa località sempre più appetibile e punto di riferimento per tutti».
Presente all'inaugurazione lo scorso sabato anche il neo sindaco di Chiaverano, Maurizio Tentarelli che spiega: «Questa nuova attività sul nostro lago è un bene ed una risorsa in più per il turismo del lago Sirio». Loris Ponsetto