Giovedì 8 e venerdì 9 agosto le acque libere della Senna saranno teatro delle 10 km femminile e maschile del nuoto di fondo delle Olimpiadi 2024 di Parigi. Dopo una lunga controversia legata alla balneabilità del fiume parigino, sono arrivate le conferme che gli atleti volevano avere sulla loro sicurezza, visto quanto era accaduto nell’appuntamento pre-olimpico dell’anno scorso.
Saranno quattro i rappresentanti a tenere alto il vessillo italico. Si tratta di Gregorio Paltrinieri, Domenico Acerenza per la gara riservata agli uomini e di Ginevra Taddeucci e di Giulia Gabbrielleschi in quella delle donne. Grandi aspettative ci sono soprattutto nella prova femminile, per quanto il carpigiano e il lucano hanno fatto vedere nell’ultimo periodo.
Acerenza, infatti, si è imposto nella prima tappa di Coppa del Mondo in Egitto, mentre Paltrinieri si è messo al collo l’oro europeo nella competizione continentale a Belgrado, ultimo vero test prima dei Giochi. I presupposti per fare bene ci sono tutti, ma bisognerà anche vedere come ci si adatterà al contesto di gara.
Di seguito il calendario completo, il programma dettagliato, gli orari, il palinsesto tv e streaming del nuoto di fondo alle Olimpiadi di Parigi 2024. I Giochi saranno trasmessi in diretta tv su Eurosport 1 ed Eurosport 2, sui canali di Sky dal 251 al 257, sui Rai 2 e RaiSportHD; in diretta streaming su Discovery+ (ci sarà un canale tematico dedicato al calcio), Sky Go, NOW, DAZN, Rai Play; in diretta live testuale su OA Sport.
Giovedì 8 agosto
07:30 10 km femminile
Venerdì 9 agosto
07:30 10 km maschile
Diretta tv per gli abbonati: i Giochi sono trasmessi su Eurosport 1 (canale 210) ed Eurosport 2 (canale 211), gli abbonati a Sky avranno accesso ad altri sette canali tematici (dal 251 al 257) e a Eurosport 4K (canale 250). I palinsesti specifici, con la comunicazione dei canali esatti su cui vengono trasmessi i vari eventi, vengono svelati di giorno in giorno e sono soggetti a variazioni dell’ultimo minuto in base allo svolgersi della competizione.
Diretta tv gratis e in chiaro: la Rai trasmetterà i Giochi su Rai 2, RaiSportHD. Il network pubblico ha a disposizione 360 ore complessive da dedicare alla diretta degli eventi nell’arco delle Olimpiadi. Il palinsesto dettagliato delle tre reti varierà in base allo sviluppo delle competizioni e agli incastri tra i vari eventi. Verrà data priorità agli italiani.
Diretta streaming per gli abbonati: su Discovery+ saranno disponibili i canali tematici per poter seguire ogni evento sportivo nel dettaglio; su Sky Go, NOW e DAZN saranno disponibili gli stessi canali dell’offerta televisiva di Eurosport/Sky.
Diretta streaming gratis: Rai Play, Rai Play Sport 1, Rai Play Sport 2, Rai Play Sport 3 proporranno eventi in diretta. I palinsesti dettagliati verranno definiti a ridosso degli eventi e sono soggetti a modifiche in base allo sviluppo dei Giochi. Verrà data priorità agli italiani.
Diretta Live testuale: OA Sport.