ILROMANISTA.EU - La Roma incasserà circa 8 milioni di euro dall’imminente cessione di Riccardo Calafiori all’ Arsenal . [...] Ai giallorossi spetta ancora una percentuale da incassare dal Basilea grazie al contratto di vendita stipulato, ai tempi della cessione in Svizzera, da Tiago Pinto .
Nel 2022 Calafiori salutava la Roma per circa 1,5 milioni di euro più il 40% sulla sua futura rivendita. [...] Dalla cessione di Calafiori il Basilea non ha guadagnato solamente i 4 milioni della vendita - parte fissa -, ma anche il 50% di quello che guadagnerà il Bologna - parte variabile - dalla cessione dell’ex giallorosso. Alla Roma, sempre grazie al contratto stipulato da Pinto col club svizzero, spetta il 40% dell’intero incasso del Basilea che è composto dalla parte fissa (4 milioni) e dalla parte variabile (50% della rivendita) . Il 40% della parte fissa il Basilea lo ha già versato nelle casse romaniste - un paio di milioni - e adesso manca la parte variabile che, come dicevamo in precedenza, al netto di commissioni varie, dovrebbe aggirarsi attorno agli 8 milioni di euro.
VAI ALLA NEWS ORIGINALE
La questione potrebbe, però, dover passare per una battaglia legale, stando a quanto aggiunge l'edizione online del quotidiano sportivo. Infatti, secondo il club svizzero l'accordo con la Roma è da intendersi esaurito con il 40% della cessione al Bologna, dal canto suo da Trigoria sostengono che il prezzo finale, come da contratto stipulato dall'allora GM Tiago Pinto , sia composto appunta dalla parte fissa, già corrisposta, e quella variabile che entrerà con la percentuale ottenuta dalla cessione del Bologna all'Arsenal. I legali dei club sono al lavoro, con la Roma che non ha nascosto l'irritazione verso il Basilea.
(gazzetta.it)
VAI ALL'ARTICOLO ORIGINALE