SPALATO. Colpito da lanci di sabbia da parte di un gruppo di ragazzini, insultato da una donna e poi aggredito fisicamente da un uomo, identificato ieri dalla polizia croata e già in stato di arresto. La vacanza a Spalato di Ricky Liu, noto tiktoker e influencer di Londra con quasi 90mila followers, è finita decisamente male.
Qualche giorno fa, Ricky Liu si trovava assieme al compagno ed un amico sull’affollatissima spiaggia di Bačvice nel cuore del capoluogo dalmata. «Stavamo facendo il bagno e posando per delle foto, abbracciati», racconta Liu in un video postato sui social media e già visualizzato migliaia di volte. A quel punto, un gruppo di bambini ha cominciato a bersagliarli con della sabbia bagnata. «Sono andato da loro e ho chiesto di lasciarci in pace. Mi hanno gridato “gay”, ma se ne sono andati. Abbiamo continuato a scattare foto e loro hanno ricominciato», racconta Ricky nel video. Dopo aver confrontato nuovamente il gruppo, l’influencer ha deciso di lasciare la spiaggia, non sapendo però che il peggio doveva ancora venire. «Una donna e un uomo hanno iniziato a lanciarci della ghiaia – prosegue Ricky Liu – La donna ha sputato sul pavimento e ci ha lanciato una sigaretta. Poi è arrivato un uomo, che ha dato un pugno in faccia al mio amico Craig e gli ha sbattuto la testa contro un albero».
Il video del tiktoker britannico si conclude con un messaggio sconsolato: «se sei gay e vai in Croazia, devi stare molto attento. Non sono arrabbiato, ma deluso. Ora, per tutto il resto della mia vacanza, dovrò temere per la mia sicurezza». L’intera vicenda è stata confermata dalla polizia croata, che pur non avendo ricevuto denunce, è intervenuta dopo aver saputo dell’accaduto grazie alla stampa croata.
«Secondo le informazioni raccolte, l'evento ha avuto luogo il 12 luglio 2024 intorno alle ore 15 sulla spiaggia di Bačvice. È stata accertata l'identità della persona che secondo la persona ferita ha aggredito fisicamente uno di loro. Si tratta di un uomo di 31 anni della zona di Virovitica», scrive il commissariato di Spalato. L’uomo, arrestato il 14 luglio per possesso di droga, si trova già in custodia cautelare a Zagabria. «Per quanto riguarda gli altri partecipanti, è stato accertato che si trattava di bambini di età inferiore ai 14 anni, motivo per cui sono stati invitati al commissariato accompagnati dai genitori», prosegue la polizia di Spalato, che non è riuscita a mettersi in contatto con le vittime, avendo queste lasciato la Croazia già il 16 luglio.
Sui social media, il video di Ricky Liu ha ricevuto centinaia di messaggi di sostegno, anche se non mancano i commenti di alcuni croati che giustificano l’aggressione. «Non venite o baciatevi in privato!», scrive un certo Ivan Perić. «Ricordati che una grande fetta della popolazione croata vive di turismo», gli risponde Judita, «questa è una pessima pubblicità». «Oggi ci vergogniamo di Spalato», ha scritto l’associazione “Split Pride». —