Solidarietà ad Andrea Joly, giornalista della Stampa, aggredito a calci e minacciato ieri sera a Torino dai militanti di CasaPound impegnati in una festa a base di braccia tese. È l’ennesima violenza a cui assistiamo in poche settimane commessa da soggetti appartenenti a un’organizzazione dichiaratamente neofascista e che si sarebbe dovuta sciogliere già molti anni fa. Un movimento che colpisce anche la libertà di stampa, i cui militanti si sono macchiati di diversi reati, animato dall’odio non può avere alcuna legittimazione. Il Governo condanni l’accaduto e sciolga subito CasaPound e tutte le organizzazioni neofasciste».
Lo dichiara Laura Boldrini, deputata Pd e Presidente del Comitato permanente della Camera sui diritti umani nel mondo.
La condanna di Bonelli
«Condanniamo con la massima fermezza l’aggressione vile e codarda subita dal giornalista Andrea Joly del quotidiano La Stampa, avvenuta a Torino per mano di di estremisti di destra di Casa Pound. Questo attacco barbaro a un cronista, colpevole solo di svolgere il proprio lavoro, è l’ennesimo colpo alla libertà di stampa e ai principi democratici. Esprimo la mia totale solidarietà ad Andrea Joly e alla redazione de La Stampa. Le autorità agiscano immediatamente per identificare i responsabili. Ministro Piantedosi, cosa aspetta a intervenire? È inaccettabile che nel 2024 ci siano ancora gruppi neofascisti che agiscono impunemente. Sciogliete immediatamente queste organizzazioni criminali, che rappresentano una minaccia concreta per la sicurezza e la democrazia. Non c’è più spazio per la tolleranza verso chi semina odio e violenza anche di stampo fascista. In Italia si è creato un clima di impunità verso queste organizzazioni e comportamenti Le istituzioni devono agire con decisione e coraggio. Basta parole, l’Italia non è più un Paese sicuro».
Così in una nota il portavoce nazionale di Europa Verde e deputato di AVS Angelo Bonelli
Anpi
«L’aggressione da parte di militanti di CasaPound al cronista de `La Stampa´ Andrea Joly, a cui va la nostra solidarieta’, rivela un clima di squadrismo strisciante che da tempo sta montando». E’ quanto afferma il presidente dell’Anpi (Associazione nazionale Partigiani d’Italia) Gianfranco Pagliaurlo. «E’ ora di sciogliere le organizzazioni neofasciste. E’ sconcertante l’inerzia del ministro Piantedosi. Chiuda subito il circolo neofascista di Torino Asso di bastoni e finalmente la centrale operativa di CasaPound a Roma, un intero stabile occupato abusivamente da CasaPound fin dal 2003»
L'articolo Giornalista aggredito dai fascisti di CasaPound, l’Anpi: “Clima da squadrismo strisciante” proviene da Globalist.it.