UDINE. Ci sono sette partite, fra amichevoli e tornei, nell’agenda della pre-season dell’Apu Old Wild West. Il direttore sportivo Andrea Gracis, di concerto con lo staff tecnico, ha completato il programma estivo, che da quest’anno torna all’antico vista la riduzione a quattro sole partecipanti della Supercoppa di serie A2. Vediamo nel dettaglio come si preparerà Udine per il prossimo campionato.
RADUNO E RITIRO
Il via ufficiale alla stagione 2024/2025 verrà dato nella mattinata di mercoledì 14 agosto, con il primo allenamento di gruppo al palasport Carnera. Il giorno prima sono previsti gli arrivi dei giocatori, compresi gli americani Hickey e Johnson.
Dopo due settimane di allenamenti al palasport dei Rizzi, il gruppo bianconero si trasferirà in Valcanale per il tradizionale ritiro: arrivo all’hotel Hammerack di Malborghetto Valbruna, nuovo quartier generale Apu, domenica 1° settembre e rientro a Udine nella mattinata di venerdì 6 settembre. La squadra utilizzerà le strutture di Tarvisio, come gli anni scorsi.
AMICHEVOLI
Il primo scrimmage è in calendario martedì 27 agosto al palasport Carnera, ma a porte chiuse: l’Apu si confronterà con il Rucker San Vendemiano, compagine di serie B Nazionale. Secondo test fissato per sabato 31 agosto al palasport di Codroipo (aperto al pubblico, orario da definire) contro il Cedevita Zagabria, squadra di serie A croata.
Al termine del ritiro in montagna l’Apu Old Wild West ospiterà al Carnera il tradizionale Memorial Pajetta, quadrangolare intitolato alla memoria della madre del presidente Alessandro Pedone. L’edizione di quest’anno prevede la partecipazione di quattro team di A2: venerdì 6 settembre alle 18.15 prima semifinale Orzinuovi-Brindisi, alle 20.45 derby triveneto Udine-Verona. Il giorno dopo finale 3°-4° posto e finalissima.
Giovedì 12 settembre scrimmage a Mestre contro la compagine locale di serie B Nazionale, in orario da definire, mercoledì 18 settembre a Spilimbergo amichevole contro la Sella Cento di Vittorio Nobile.
L’ultimo test prima di tuffarsi anima e corpo al campionato è in agenda domenica 22 settembre alle 18 al palasport Carnera, con l’Apu che si misurerà con il Sencur, compagine di serie A slovena. Dal 29 settembre si giocherà per i due punti con la prima giornata del campionato di serie A2.