Ursula von der Leyen è stata uno dei nomi più cliccati su internet negli ultimi giorni, visto che appena giovedì scorso è stata rieletta presidente della Commissione europea. Arcadia ha fatto un’interessante rilevazione per registrare le sensazioni(positive e negative) intorno al nome della leader tedesca con risultati assai sorprendenti sulle interazioni.
Per quanto riguarda la Francia negli ultimi giorni la parola von der Leyen ha fatto registrare 571 mila interazioni: il 76,6% delle reazioni era negativo, mentre il 23, 4% era positivo. Ancora molto peggio va in Spagna, con 187mila interazioni che hanno fatto registrare risposte negative per il 94,7% degli utenti e appena il 5,3% di commenti positivi.
Il dato sorprendente arriva proprio dal Paese natale della presidente Ue, la Germania: oltre 310mila interazioni registrate, l’84% delle quali negative a fronte di un misero 16% di commenti positivi. Nel nostro Paese la percentuale è ancora più alta: circa 329mila commenti, con un 88% di contrari alla von der Leyen e il 12 % favorevoli. Arcadia ha anche analizzato la Polonia con 178mila interazioni negli ultimi giorni sulla presidente della Commissione che hanno generato risposte negative dell’80,5% dei polacchi, mentre solo il 19,5% ha espresso reazioni positive intorno al nome dell’ex ministro tedesco.
Nei cinque Paesi esaminati, con circa un milione e mezzo di commenti, la media delle reazioni negative al nome di Ursula von der Leyen si avvicina al 90%. Se è pur vero che internet non è l’oracolo di Delfi è altrettanto vero che l’analisi di Arcadia fa emergere una netta distanza tra i vertici europei e la popolazione. Il clamoroso dissenso registrato tra gli internauti tedeschi, connazionali della riconfermata presidente, è indicativo di come l’opinione pubblica, almeno quella che interagisce sui social, non abbia gradito la riconferma di Ursula e si senta ancora distante dalle decisioni di Bruxelles e di Strasburgo.
L'articolo Von der Leyen e internet, le rilevazioni dei media: quasi il 90% di reazioni negative per la presidente Ue sembra essere il primo su Secolo d'Italia.