Corsi e ricorsi storici. Mere curiosità, se vogliamo. Dannatamente interessanti, però. Dall’inizio della stagione 2005 ad oggi, infatti, all’interno del circuito ATP sono stati disputati ben 1.265 tornei e – dettaglio non da poco – per la quarta volta in assoluto, i quattro semifinalisti di uno dei tornei del tennis mondiale sono sono tutti della stessa nazionalità.
In quel di Newport, infatti, i quattro giocatori impegnati nel penultimo atto della kermesse tennistica americana – ovvero, Reilly Opelka, Alex Michelsen, Christopher Eubanks e Marcos Giron – sono tutti di nazionalità statunitense. In precedenza, nell’ultimo vent’ennio, era accaduto solamente a Marbella nel 2021 (quattro tennisti spagnoli), a Dallas nel 2022 (quattro tennisti statunitensi) e a Delray Beach (ancora quattro giocatori americani).
Tra i quattro tennisti a stelle e strisce, Opelka è diventato il giocatore con il ranking più basso di sempre a raggiungere una semifinale ATP. Anche Rafa Nadal è tornato a giocarsi una semifinale a due anni di distanza dall’ultima volta: impegnati nelle rispettive semifinali in quel di Bastad e Newport, sono ben due i giocatori al di fuori dei primi 250 del ranking ad aver raggiunto tale traguardo nella stessa settimana. Non accadeva dai tempi di Steve Darcis (Amersfoot) e Nicolas Kiefer (Los Angelese) nell’oramai lontano 2007.