Ultima sfida sulle montagne alpine per il Tour de France 2024. Ventesima tappa oggi, che anticipa la cronometro conclusiva di domani a Nizza: sarà sicuramente grande spettacolo, con in palio ancora i piazzamenti in classifica generale. Andiamo a scoprire nel dettaglio la frazione con percorso, altimetria, favoriti e programma.
Penultima frazione che partirà da Nizza per arrivare al Col de la Couillole dopo 132.8 chilometri e ben 4600 metri di dislivello. Saranno ben quattro i GPM da affrontare: il primo sarà il Col de Braus di seconda categoria (10 km al 6.6%), poi si scenderà a Sospel e comincerà la lunga ascesa verso l’iconico Col de Turini di prima categoria (20.7 km al 5.7%). Si scende poi a Roquebillière, si passa dal traguardo volante di Saint-Martin-Vesubie e si salirà verso il Col de la Colmaine (7.5 km al 7.1%). Altra discesa fino a Saint-Saveur-sur-Tinée e la salita finale verso il Col de la Couillole (15.7 km al 7.1%).
Visto ciò che è accaduto ieri, Tadej Pogacar non ha rivali. Lo sloveno vorrà continuare a vincere, cercando il quinto successo parziale, o si limiterà a difendersi? Da seguire anche la battaglia per il secondo gradino sul podio: Remco Evenepoel sembra in palla per provare a saltare Jonas Vingegaard. La battaglia per la vittoria di tappa probabilmente sarà tra i fuggitivi: da Richard Carapaz a Simon Yates, passando per il deluso di ieri Matteo Jorgenson, i soliti noti.
20a tappa – Sabato 20 luglio
Nizza-Col de la Couillole (132.8 km)
Orario partenza ufficiale: 13.55
Orario arrivo stimato: 17.18
Diretta tv: dalle 15.00 su Rai 2 in chiaro, dalle 13.15 su Eurosport 1 (canale 210 Sky) per gli abbonati
Diretta streaming: RaiPlay dalle 15.00, Discovery Plus, eurosport.it, Sky Go e NOW dalle 13.15
Diretta live testuale: OA Sport