[6] M. Berrettini b. [3] F. Auger-Aliassime 7-6(7) 7-6(1)
Dopo esser uscito a testa alta contro Jannik Sinner a Wimbedon, Matteo Berrettini ha conquistato la semifinale dell’ATP di Gstaad dopo aver battuto il canadese Felix Auger-Aliassime 7-6(7) 7-6(1)
Il tennista romano non parteciperà alle Olimpiadi in quanto i tanti infortuni di quest’anno non gli hanno permesso di conquistarsi la qualificazione per la rassegna a cinque cerchi di Parigi. Tuttavia, l’obiettivo unico di Berrettini in questo periodo è quello di racimolare più punti possibili e di prepararsi al meglio per il prossimo slam, ovvero lo US Open.
Il prossimo avversario adesso sarà la testa di serie numero uno del torneo, ovvero Stefanos Tsitsipas, che è riuscito a vincere 6-4 6-3 contro Fabio Fognini.
I primi quattro game sono esattamente come ce li aspetteremmo viste le caratteristiche dei giocatori e la maggior rapidità che l’altitudine imprime alle condizioni. Sedici punti in favore del tennista al servizio, due per quello alla risposta. Nel quinto gioco Berrettini tenta di farsi avanti e si procura quattro chance di break, ma un cinico Auger-Aliassime le depenna una dopo l’altra e conquista il game alla sua prima occasione. Le parti si invertono completamente nel game seguente, con la testa di serie numero 6 costretta a recuperare uno svantaggio di 0-40. Le occasioni sono già tante, dunque, ma il battitore riesce sempre a trovare una soluzione per evitare di dover rincorrere nel punteggio. Le criticità continuano per il finalista di Wimbledon 2021: quattro punti consecutivi dallo 0-30 gli permettono di non concede il break nell’ottavo gioco. Al momento, però, è spesso il canadese ad attaccare e a limitare gli errori e a dimostrarlo è anche la facilità con cui scorrono via i propri turni di servizio. Ma l’azzurro resiste e prolunga il set al tiebreak, ed è poi bravissimo a portarlo a casa per 9 a punti a 7 nonostante diversi alti e bassi da parte di entrambi.
La seconda frazione di gioco inizia con lo stesso copione del primo set: i due tennisti continuano a martellare con il servizio ed è complicato per l’uno e per l’altro trovare la via del break e passare in vantaggio. La prima vera chance di break del set ce l’ha tra le mani Berrettini sul 40-40 dell’ottavo game, ma alla fine Auger-Aliassime tiene il servizio e rimanda la questione. Senza nessun colpo di scena, la partita arriva ancora una volta al tie-break. Berrettini per chiudere la sfida e raggiungere la semifinale ed il canadese per portarla al terzo set. Nell’ultimo atto della seconda frazione, Auger-Aliassime regala un mini-break a Berrettini dopo un errore di dritto lungo linea. Da quel momento in poi inizia il controllo del tennista romano: altro mini-break conquistato e risultato che va sul 3-0. Il servizio è una garanzia e Matteo mette la freccia del sorpasso e non si guarda più indietro: 7-6(1) e semifinale raggiunta! Adesso la sfida sarà contro Stefanos Tsitsipas.