Добавить новость

Ефимов: бизнес выкупил у Москвы 240 арендованных помещений с начала года

Задержан участник избиения владельца сети World Class из-за шаурмы в Подмосковье

Опубликован список крупнейших игроков российского ИТ-рынка

Из-за вспышки листериоза в США погибли два человека



World News


Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

“Il mio lavoro? Portare le superstar del tennis al Campo Centrale in orario”

Dan Bloxham, maestro di cerimonie di Wimbledon, ci porta dietro le quinte e svela le sfide di alto profilo della vita al SW19

di Alex Sharp, pubblicato da The Telegraph l’8/07/2024

A Wimbledon, l’attenzione al dettaglio si trova in tutto ciò che facciamo, dal colore dei fiori intorno ai campi all’assicurarsi che i giocatori scendano in campo esattamente al momento giusto. Questa concentrazione ci distingue dagli altri eventi ed è ciò che i fan hanno imparato ad amare e ad aspettarsi da noi”, dice Dan Bloxham.

Come maestro di cerimonie di Wimbledon, spetta a Bloxham accertarsi che i giocatori delle partite giocate sul Campo Centrale e N1 vengano seguiti, guidarli in campo e assicurarsi che il loro percorso sia all’andata che al ritorno sia il più sereno possibile.

Dobbiamo essere sempre pronti – la responsabilità è nei confronti del tennis, dello sport e della società britannica”, dice con un sorriso.

È un lavoro impegnativo: Bloxham può accumulare passi su passi smistando le numerose richieste che gli arrivano. Durante i primi turni, dice di arrivare a percorrere 20km al giorno.

È un ruolo che richiede una buona capacità di giudizio; essere in grado di avere a che fare con diverse personalità e culture. Ed è un ruolo che Bloxham apprezza molto.

Il mio obiettivo principale è di creare un’esperienza fantastica per chiunque interagisca con me. Potrebbe essere uno spettatore che vuole una foto, un qualifier o uno dei 10 migliori giocatori al mondo: qualsiasi cosa io possa fare per loro che potrebbe creare un affetto duraturo per l’AELTC (All England Lawn Tennis Club) e i Championships ”, dice Bloxham.

Sì, la pressione è più alta con alcuni dei più famosi atleti al mondo. Dal momento in cui entrano in campo, voglio che si sentano come se fossero al grande slam di casa – quasi come se fossero nel loro club locale.”
C’è un’energia in ciò che stiamo cercando di fare, c’è un’eccellenza: stiamo cercando di rendere la loro esperienza migliore di quanto potrebbe essere in qualsiasi altro torneo”, spiega.


Bloxham è maestro di cerimonie dal 2008, quando ha aggiunto tale ruolo alla posizione di capo allenatore dell’AELTC che ricopre durante l’anno. Essere una parte così fondamentale dell’AELTC gli permette di costruire un rapporto con le star dello spettacolo tennistico.
Il fatto che sono anche un allenatore gli permette di ricordarsi automaticamente da dove provengono, il loro club d’origine, e li aiuta a sentirsi a casa”, dice.
Inoltre lavoro molto duramente per connettermi con il loro entourage – che potrebbe essere un genitore o un qualsiasi membro della squadra più ampia. Vogliamo che tutto il team sì senta speciale”, aggiunge.

Calcio e politica

La mattina, prima delle loro partite sul Centre Court o sul campo n.1, posso portare i giocatori a vedere il campo, per fargli prendere la mano e adattarsi all’ambiente.
Possono addirittura calpestare l’erba – con il permesso dei giardinieri, ovviamente.
Vogliamo che loro sappiano che questo è speciale. Quindi cerco di guidarli, di farli sentire a loro agio
”.

Prima delle loro partite cerco di parlare con tutti quanti. Potrebbe riguardare gli Europei o le elezioni di quest’anno, oppure qualche argomento di comune interesse o di attualità locale. Li invito sempre a venire a vedere il cricket. ‘Potremmo giocare per cinque giorni e pareggiare comunque’ dico – e ricevo le reazioni più svariate”, aggiunge Bloxham.

Applicazione morbida delle regole

I Championship costituiscono una quindicina di giorni molto intensi per la famiglia Bloxham.
La moglie di Bloxham, Lizzie – che è la tennis manager per il club tutto l’anno – assume il ruolo di maestra di cerimonie per le donne.

Si occupa delle donne in modo più calmo, più professionale rispetto a come io mi occupo degli uomini”, sorride Bloxham.

Essere una persona socievole, coinvolgente – ma anche molto consapevole – è essenziale in questo ruolo.

Gestire gli atleti sportivi di maggior successo al mondo è l’aspetto più impegnativo”, dice Bloxham.

Come parte del torneo, vogliamo che indossino l’abbigliamento adatto e che arrivino in campo in orario, dopotutto sono un responsabile più morbido della struttura e delle regole del torneo. Quando la situazione diventa seria, chiamiamo l’arbitro, ma per fortuna di rado si arriva a quel punto!”

Ovviamente devo guadagnarmi un certo livello di fiducia da parte del giocatore e del suo gruppo. Ricordate, questo è il più grande evento dell’anno – vincere Wimbledon potrebbe rappresentare il punto più alto delle loro carriere, quindi non vorrebbero qualcuno che arrivi e tiri fuori il telefono dicendogli di essere puntuali. Devo sembrare vigile, ma essere amichevole. Devo sembrare intelligente, ma non troppo serio”, aggiunge.

Un inizio epico

Bloxham ha debuttato come maestro di cerimonie nel 2008. “Ho avuto un passaggio di consegne molto breve, che consisteva semplicemente nel prendere il controllo. Non c’era alcuna descrizione del lavoro.

Il primo giorno del torneo ho detto a Roger [Federer], ‘Ciao, sono Dan e in quanto campione in carica, oggi ti porterò al campo Centrale. Va bene?’ Lui disse di sì e io non potevo crederci – da quel momento in poi sono stato catapultato sotto i riflettori insieme a questa icona globale. E siamo stati puntuali!”

Ricordo che non riuscivo a sentire le mie gambe da quando lasciammo lo spogliatoio per la ‘passeggiata dei campioni’ di due minuti e mezzo, fino a quando non l’ho portato in campo.”

Quell’anno ho anche avuto la mia prima finale, che è stata piuttosto movimentata con Roger e Rafa [Nadal]. Bjorn Borg era nel Royal Box e Roger cercava il suo sesto successo di fila a Wimbledon.”

Li abbiamo fatti preparare, poi la camera ci ha seguiti. Ovviamente, c’è un pubblico televisivo di un miliardo di persone e anche tua zia sta guardando, quindi ciò ti mette sotto ulteriore pressione. Stanno succedendo molte cose. Dentro di te cerchi di rimanere calmo, ma tutto il mondo sta aspettando la finale maschile.”

Quando ho camminato con quei due, siamo partiti piuttosto lenti, ma quando è salita l’adrenalina, siamo finiti per praticamente per scattare. C’è una scala ripida per scendere in campo e indossavo scarpe di pelle; ricordo di essermi aggrappato al corrimano con entrambe le mani, in modo da non cadere.”

Non appena sono entrati in campo, il pubblico è impazzito e il mio battito cardiaco finalmente è sceso.”

Poi ha iniziato a piovere e abbiamo dovuto lasciare il campo. Sono andati ai loro angoli dello spogliatoio. Ai tempi c’era un telefono lì, che l’arbitro usava per dirmi di riportare i ragazzi in campo entro cinque minuti. Siamo andati avanti e indietro diverse volte, la situazione era molto tesa; il punteggio era così equilibrato. Non appena siamo tornati di nuovo nello spogliatoio dopo altra pioggia, per quella che credevo sarebbe stata l’ultima volta quella sera, il telefono squillò immediatamente. Ho guardato la nostra televisione e non c’erano né arbitro né raccattapalle in campo. Nessuno sarebbe mai uscito dallo spogliatoio con quelle condizioni. I giocatori guardarono la televisione e dissero: “sei sicuro?” ma ero sicuro e ho dovuto riportarli là fuori.”

Finirono con circa due minuti di luce solare rimanenti. Quindi sento che il mio contributo a quel classico è stato non aver esitato e di non aver detto loro di aspettare. Quello è stato l’inizio del mio viaggio – e che inizio. I giocatori erano più tranquilli di quanto lo fossi io”, ricorda.

Adattarsi ai giocatori

Bloxham dice che avere a che fare con giocatori provenienti da tutto il mondo, tutti con una diversa personalità, significa dover trovare un equilibrio.

Desideriamo che lavorino secondo il proprio ritmo e stile”, dice. “Ma mi piace anche aggiungere un po’ di umorismo di Wimbledon. Uno esempio sciocco dell’anno scorso è quando Alcaraz si è chiedeva perché stessi indossando una cravatta quando c’erano 40 gradi all’aperto. Quindi gli ho detto, ‘è per lei, Mr Alcaraz. È un segno di rispetto per il suo dritto.’”

Alcuni giocatori apprezzano una battuta, altri vogliono organizzazione, altri ancora non vogliono nulla. Ci sono molte diverse emozioni in giro. C’è abbastanza rumore se lo vogliono, ma la chiave è non essere invadenti.”

Un momento emotivo per me è quando devi riportare indietro il secondo classificato. È stato aggiunto al mio ruolo di prendermi cura di loro, perché è il momento in cui sono più vulnerabili.”

Per me, vedere il giocatore passare dall’aspettativa alla delusione è difficile da vedere. Ci sono volte in cui devi intervenire o mostrare un po’ di supporto.”

Bloxham dice di essere sempre colpito e fiero del rispetto tra i giocatori e il rispetto che hanno per il club. “Vogliono indossare un abbigliamento consono al regolamento, essere puntuali e parte della storia.”

Vincono o perdono e poi devono tornare negli stessi spogliatoi. Non ho mai visto nessuno saltare in giro o stappare bottiglie di champagne. L’anno successivo sanno che potrebbero essere loro ad essere battuti in finale; quindi, non celebrano eccessivamente – il giocatore che hanno appena battuto è a circa 10 metri di distanza”, spiega.

Gestire i ritardi

Bloxham ha introdotto un passatempo aggiuntivo nello spogliatoio – il golf putting. È iniziato come una piccola idea e ora è diventato un must per i giocatori.

Ho pensato: cosa vorrei fare se avessi un ritardo a causa della pioggia? Così ho portato uno di quei piatti di metallo, due mazze e qualche pallina. Non appena li ho messi nello spogliatoio, la gente è impazzita”, Bloxham ride.

Andy Roddick era il re del putting: prima delle sue partite faceva 50 lanci e ciò era parte della sua routine per concentrarsi.”

Occasionalmente, ci sono alcuni VIP che entrano nello spogliatoio prima che inizi la partita – un anno abbiamo avuto Rory McIlroy. C’era una grande atmosfera e ha chiacchierato con i Big Four. Un paio di ragazzi stavano giocando in sottofondo e uno di loro diede a Rory una mazza. All’improvviso 50 persone corsero intorno a lui. Era una mazza lunga, specialmente sul tappeto, con un’attrezzatura non delle migliori. Non sorprendentemente, il tiro è finito di lato”, dice.

Anche dopo il punto del torneo, c’è ancora lavoro da fare per Bloxham. C’è la premiazione, poi Bloxham deve prendersi cura del vincitore prima della cena dei campioni.

Il tennis è finito, ma non ti spegni mai”, dice. “Se come il giocatore ha giocato è l’unica cosa che lo ha influenzato, allora per me è una cosa molto buona.”

Il successo per me è se volevano qualcosa e noi l’avevamo, a condizione che loro non si siano sentiti ansiosi, preoccupati o che non siano arrivati da qualche parte. La dinamica tra i giocatori e i loro team è l’indicatore finale”, dice.

Traduzione di Elena Leccardi

template Elena Reccardi

Читайте на 123ru.net


Новости 24/7 DirectAdvert - доход для вашего сайта



Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России



Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city

Гениальный ход: Путин переиграл НАТО. Йеменцы прибыли в Москву с интересным предложением. США в панике готовят флот и авиацию

Вперед в новый сезон! Сегодня ФК «Оренбург» на своем поле принимает московский «Спартак»

Картина дня в Приморье: пляжи, неудавшееся крушение самолета и аллергия на жару

В Петербурге рабочий попал в реанимацию, упав с высоты на заводе

Музыкальные новости

Семьи работников заводов АО "Желдорреммаш" стали призерами федерального конкурса «Это у нас семейное»

Запашный пришел поддержать Исмаилова перед боем с Минеевым

Филиал «Красноярский» компании «ЛокоТех-Сервис» стал партнером создания образовательно-производственного центра

Опубликован рейтинг упоминаемости и активности политиков в Telegram каналах за июнь 2024 года

Новости России

Прощай, ЕС! Россия будет поставлять газ в Иран по сверхмощному трубопроводу

АБХАЗИЯ. Пункт пропуска на границе с Абхазией модернизируют в России

Уникальная экспозиция «Московский тракт» открылась в музее «Тальцы»

Собянин рассказал о создании пешеходных зон у причалов столицы

Экология в России и мире

Кутюрная коллекция Balenciaga осень-зима 2024

Семьи работников заводов АО "Желдорреммаш" стали призерами федерального конкурса «Это у нас семейное»

Ростовский ЭРЗ Желдорреммаш в 4,2 раза увеличил объем ремонта электровозов серии 2ЭС5К «Ермак».

Продвижение Музыки. Раскрутка Музыки. Продвижение Песни. Раскрутка Песни.

Спорт в России и мире

Уроженка Самарской области выступит на Олимпиаде в Париже

Рублева призвали успокоиться

Панова и Сизикова вышли в финал турнира WTA в Палермо в парном разряде

Ига Свёнтек опубликовала атмосферные фото с отдыха в Польше

Moscow.media

Портативный ТСД корпоративного класса Saotron RT-T70

Певец Дмитрий Камский готовит к релизу новый сингл "Песня Земли"

Прощай, ЕС! Россия будет поставлять газ в Иран по сверхмощному трубопроводу

Google отказалась от ИИ-функции поиска в сервисе Фото из-за технических проблем











Топ новостей на этот час

Rss.plus






Санкции санкциями, а рыбку из России европейцы потребляют ещё больше

Диетолог раскрыла неожиданную пользу черники

Скотт Риттер: "Россия умело манипулирует наивной и невежественной агрессией запада"

Вперед в новый сезон! Сегодня ФК «Оренбург» на своем поле принимает московский «Спартак»