TAVAGNASCO
Meccanico di biciclette di professione, da 12 anni pratica pump track con la sua bici fondamentalmente per prepararsi al meglio alle varie gare di enduro, downhill e cross country, Alessandro Levra, 25 anni di Grosso Canavese dopo essersi allenato a Caselle, da tre anni a questa parte utilizza anche la pista di Tavagnasco: «Andare su una pista di pump track è un ottimo allenamento per poter essere poi in forma per le gare di sport gravity che ho in programma. Della pista di Tavagnasco mi piace tutto – commenta Levra – dalla qualità dei tracciati, a tutto ciò che c'è attorno: c'è tutto per potersi allenare con grande tranquillità, è come essere in un villaggio dello sport. Compatibilmente con gli impegni di lavoro, in media vado una volta a settimana ad allenarmi, anche in inverno. Ho sempre utilizzato come mezzo di lavoro la bici, che in questo ambito di solito è di due modelli: una Bmx o una Dirt, due ruote più piccole delle biciclette da strada e anche più impegnative».
Il lavoro svolto alla pista di pump track sta sempre più portando i suoi frutti, visto che Levra soprattutto nell'ultimo mese ha conquistato risultati importanti: «Lo scorso fine settimana, sabato 6 e domenica 7, nella gara di enduro muscolare (una delle tante discipline dell'enduro) di Limone Piemonte (Cuneo) sono arrivato primo conquistando il titolo regionale di enduro muscolare, mentre in precedenza, sempre alla gara di enduro muscolare a San Pietro al Natisone, in Friuli Venezia Giulia, sono arrivato quinto, mentre ad inizio mese con l'e-bike sono arrivato ottavo assoluto nella gara di Moretti, vicino Ovada. In tutte tre le ultime gare regionali, di media eravamo circa centocinquanta atleti e l'obiettivo era sempre quello di tenere alti i colori della mia società di appartenenza, ovvero la Fristars Merida Co.Mes di Bergamo».
Levra ora pensa già ai prossimi impegni e, salvo imprevisti, in questo fine settimana sarà a Tavagnasco per continuare la preparazione, come ammette: «I miei prossimi impegni sono sabato 20 e domenica 21 luglio a Santa Margherita Maggiore, vicino Verbania – spiega – sempre di enduro muscolare, mentre sabato 27 e domenica 28 luglio festeggerò il mio ventiseiesimo compleanno sull'Abetone, in provincia di Pistoia, altra gara di enduro muscolare».
Levra dà poi dei consigli a chi vuole intraprendere per la prima volta l'avventura in una pump track e nello specifico enduro: «Sicuramente l'aspetto più importante è quello di avere la passione per la bici. Nello specifico poi non bisogna avere paura della discesa, mentre per quanto riguarda le qualità fisiche, è essenziale avere una buona resistenza, ma anche esplosività, reattività, oltre anche a un pizzico di coraggio che non guasta mai».L.P.