Matteo Berrettini ha sconfitto il colombiano Daniel Elahi Galan in due set e si è qualificato ai quarti di finale del torneo ATP 250 di Gstaad. Il tennista romano ha fornito una prestazione di eccellente qualità dal punto di vista tecnica e agonistico, imponendosi con il punteggio di 6-4, 6-2 e guadagnando il diritto di proseguire la propria avventura sulla terra rossa della località svizzera. L’azzurro se la dovrà vedere al prossimo turno contro il vincente del confronto tra il canadese Felix Auger-Aliassime e il tedesco Yannick Hanfmann, per poi meritarsi la semifinale da giocare o contro il greco Stefanos Tsitsipas o contro Fabio Fognini.
Matteo Berrettini continua così nella sua scalata del ranking ATP: ha recuperato 13 posizioni rispetto all’inizio della settimana e al momento è virtualmente 69mo con 765 punti, subito alle spalle di Fabio Fognini (68mo con 769 punti). Si sta dunque ingaggiando un bel duello tra i due italiani, che tra l’altro potrebbero trovarsi di fronte in semifinale in terra elvetica (ma il ligure dovrebbe fare prima l’impresa contro Tsitsipas).
Facendo ulteriore strada nel torneo, Matteo Berrettinni potrebbe davvero salire perentoriamente nella graduatoria internazionale: con la semifinale volerebbe a 815 punti e diventerebbe numero 60, raggiungendo la finale si porterebbe a 880 punti utili per il 58mo posto virtuale, vincendo il torneo planerebbe a 965 punti e sarebbe numero 49 virtuale. Diventa dunque possibile il sorpasso ai danni di Lorenzo Sonego, 53mo con 921 punti all’attivo.
Ranking ATP al 15 luglio: 82mo con 715 punti.
Ranking ATP virtuale con i quarti a Gstaad: 69mo con 765 punti.
Ranking ATP virtuale con l’eventuale semifinale a Gstaad: 60mo con 815 punti.
Ranking ATP virtuale con l’eventuale finale a Gstaad: 58mo con 880 punti.
Ranking ATP virtuale con l’eventuale vittoria a Gstaad: 49mo con 965 punti.