È una Triestina sempre più orange quella che si prospetta per il prossimo campionato. Inevitabile, e sacrosanto, che l’esperienza olandese di mister Santoni abbia una certa influenza sul mercato e giustamente il tecnico cerca di portare giocatori che ha conosciuto negli ultimi anni e che sono probabilmente più adatti e predisposti al suo tipo di calcio. Volontà che Menta e Donati stanno assecondando, come è ovvio che sia dopo la scelta del mister.
E così, dopo l’arrivo dell’esterno offensivo Jaron Vicario, ecco un altro neo alabardato che arriva dalla serie B olandese, ma con esperienze anche nella massima serie. Si tratta del terzino sinistro Teun Bijleveld. 26 anni, nato appunto ad Amstelveen, nei Paesi Bassi. Bijleveld, che si è legato alla Triestina con un accordo di durata biennale, si è formato calcisticamente a livello giovanile nell’AZ Alkmaar, poi nel biennio 2017/19 è passato all’Ajax U21 collezionando 55 presenze, 4 reti, 14 assist e conquistando la vittoria della seconda divisione olandese.
Successivamente ha maturato esperienza per due campionati con l’Heracles Almelo, club con il quale è sceso in campo 56 volte, 35 delle quali in Eredivisie, la serie A olandese, condite da 4 gol ed altrettanti assist. Poi nella stagione 2021/22 ha vestito la maglia dell’Emmen, contribuendo con tredici presenze alla promozione in Eredivisie, quindi nelle ultime due stagioni ha militato nel Roda, in seconda divisione olandese, collezionando 55 presenze, 2 reti e 3 assist. È stato convocato anche dalle nazionali olandesi giovanili, nelle quali può vantare 28 presenze e 2 reti.
Insomma un laterale sinistro di gamba e di corsa, e sicuramente con una certa qualità, anche se bisognerà valutarne le attitudini strettamente difensive in un contesto molto diverso rispetto al quale ha giocato finora, come la serie C italiana.
Nelle gerarchie per il momento Bijleveld dovrebbe essere davanti a Tonetto, ma come sempre sarà poi il campo a decidere. Di sicuro, la Triestina al momento ha sistemato la fascia mancina difensiva, anche se restano ancora incerte le altre mosse riguardanti il reparto, soprattutto al centro.
Ma a proposito di difesa e di orange, anche il portiere della Triestina sarà olandese: per l’arrivo in alabardato di Kelle Roos, 32 annih, è ormai cosa fatta, manca solamente l’ufficialità. Ma il portiere nato a Rijkevoort, a differenza dei connazionali neo alabardati, ha una larga esperienza internazionale, anche di un certo prestigio.
Roos, 32 anni, arriva infatti all’Unione da svincolato dopo l’esperienza nelle ultime due stagioni all’Aberdeen, nella serie A scozzese. Per lui in gioventù esperienze olandesi e poi tanta seconda divisione inglese tra Derby County, Plymouth Argyle, Port Vale e Bristol Rovers.
Intanto il centrocampista Christopher Attys, che nella sessione di mercato di gennaio era stato a lungo obiettivo della Triestina, potrebbe essere in uscita dal Trento: si di lui ci sarebbe l’interesse del Padova, ma anche quello del Sudtirol.
E mentre la Feralpisalò ingaggia i difensori Brayan Boci e Alessio Luciani, Virtus Verona e Caldiero Terme si muovono in attacco: la compagine di Fresco ha preso Gianluca Contini, mentre per la neopromossa Caldiero Terme ha firmato Alessio Quaggio