Un primo set combattuto e un secondo dominato dallo spagnolo, che conquista un pass per gli ottavi di finale
Pedro Martinez vola al secondo turno dell’Hamburg Open, torneo ATP 500 che si sta disputando nella città tedesca di Amburgo. Troppo solido il numero 49 del mondo contro un Matteo Arnaldi che, nonostante un primo set di buon livello, non è riuscito a chiudere la frazione d’apertura ed è crollato nel secondo. 7-6 6-1 il punteggio con cui lo spagnolo, in 1 ora e 40 minuti, ha ottenuto l’accesso agli ottavi di finale.
P. Martinez b. [6] M. Arnaldi 7-6(4) 6-1
Primo set: Arnaldi trema al momento di chiudere, il tiebreak sorride a Martinez
Il match, come prevedibile, presenta sin dall’inizio alcune insidie per il nostro portacolori: Arnaldi fronteggia con successo due palle break nel primo game e tiene la battuta non senza diversi patemi. Tanti gli scambi lunghi e divertenti, con i due contendenti bravi nell’utilizzare svariati angoli e adoperare soluzioni come il dropshot e altri cambi di ritmo. Dopo qualche gioco iniziale speso senza grandi eventi da segnalare, è Arnaldi a fare la prima mossa: nel sesto game arriva il break che, confermato successivamente, gli permette di involarsi sul 5-2. Il parziale sembra essersi incanalato nella direzione dell’azzurro, ma è proprio sul momento di chiudere che il braccio del numero 39 del mondo inizia a tremare. Martinez se ne accorge e spinge con grande convinzione, recupera il break di svantaggio e ne conquista un altro ancora nel dodicesimo game. Adesso è lui a servire per il set (6-5), ed ecco che i ruoli si ribaltano: la 49esima forza del ranking non riesce a chiudere i conti, Arnaldi conquista un nuovo break e rimanda il verdetto della prima frazione al tiebreak. L’esito del set, tuttavia, non cambia: 7 punti a 4 lo score con cui Martinez ha fatto sua la prima frazione per 7-6 dopo 71 minuti di battaglia. Arnaldi, nonostante un bilancio positivo di ben 21 vincenti a fronte di 14 errori gratuiti, deve rincorrere.
Secondo set: dominio di Martinez, che si qualifica per il secondo turno
Dopo la rimonta sofferta nel primo set, Arnaldi parte fortissimo nel secondo e ottiene immediatamente un break a zero. Ancora una volta, però, il 23enne di Sanremo non riesce a sfruttare un momento che sembrava poter essere positivo e il controbreak arriva già nel game successivo: 1-1. Da quel frangente in poi la luce del numero 39 del mondo si spegne completamente: Martinez mette a segno una serie di 24 punti a 5 e conquista tutti i restanti giochi dell’incontro, fissando il punteggio sul 7-6 6-1 dopo 1 ora e 40 minuti. Per Arnaldi non una serata memorabile e una prestazione che non è sufficiente contro gli appena 9 errori gratuiti commessi in tutto il match da Martinez.
U. Blanchet b. A. Popyrin 4-6 7-6(6) 6-2
È sicuramente la sorpresa della giornata inaugurale del torneo di Amburgo. Alexei Popyrin esce di scena al primo turno per mano di Ugo Blanchet che dopo aver incassato un 6-4 completa una grande rimonta, passando al terzo set dopo più di due ore e mezza di lotta. L’ago della bilancia è stato sicuramente il tiebreak del secondo set dove il francese, al cambio di campo sotto 4-2, ha la forza di evitare la sconfitta e prolungare il match al terzo set. Una mazzata psicologica per l’australiano che, pensando di avere in pugno la contesa, approccia malissimo al parziale decisivo andando sotto 3-0. Non basta il moto d’orgoglio che gli fa recuperare uno dei due break di svantaggio perché il numero 161 del ranking non deraglia, anzi piazza un altro break che gli consente di confezionare senza patemi il 6-2 che estromette il favorito della sfida.
L. Djere b. Z. Bergs 6-3 7-6(4)
Il finalista della scorsa edizione Laslo Djere difende una cambiale piuttosto pesante per il ranking, ma le buone sensazioni del 2023 sembrano ritornare nel suo match d’esordio all’ATP 500 di Amburgo. 6-3 7-6 il punteggio con cui, dopo 1 ora e 47 minuti, il numero 57 del mondo ha avuto la meglio di Zizou Bergs, arresosi al tiebreak del secondo parziale per 7-4 nonostante un vantaggio nel set di 5-2 con break. Il serbo, grazie a questo successo, sale 3-1 nel bilancio dei confronti diretti con il rivale belga e, al secondo turno, se la vedrà contro Arthur Fils o Jaume Munar.
M. Marterer b. S. Kwon 6-4 6-7(6) 7-5
Giornata positiva per la wildcard di casa Maximilian Marterer: il numero 108 della classifica mondiale ha saputo reagire dopo aver perso il tiebreak del secondo set al fotofinish e ha sconfitto per 6-4 6-7 7-5 il coreano Soonwoo Kwon, accedendo al secondo turno dell’ATP 500 di Amburgo. Il 29enne di Norimberga aveva un bilancio non esattamente impeccabile nei dodici match giocati a livello ATP quest’anno: 1-11. Questa è, dunque, solo la seconda vittoria stagionale per lui sul grande palcoscenico e sicuramente avrà un sapore speciale, essendo arrivata in un torneo di casa. Al secondo turno il tedesco affronterà Francisco Cerundolo, testa di serie numero 4 dell’evento.
[4] F. Cerundolo b. F. Comesana 7-5 6-4
Partita molto combattuta quella tra Francisco Cerundolo e la rivelazione di Wimbledon Francisco Comesana: il numero 100 del mondo ha avuto le sue chance per rendere il match più lungo, è stato avanti di un break in entrambi i set, ha servito per portare a casa un primo set che è stato anche a due punti al conquistare. Alla fine è stato il suo più esperto connazionale a prevalere e ad evitare che la pratica si facesse ancor più complessa di quel che è effettivamente stata: 7-5 6-4 lo score con cui la testa di serie numero 4 ha, dopo 1 ora e 39 minuti, staccato il suo pass per il secondo turno. Il suo prossimo avversario sarà Maximilian Marterer, sfida in cui l’argentino partirà nettamente favorito.
A. Shevchenko b. R. Molleker 6-4 4-6 6-4
Si è rivelato più complicato del previsto questo incontro di primo turno per Alexander Shevchenko: il tennista kazako, dopo 2 ore e 3 minuti di battaglia, ha battuto Rudolf Molleker con il punteggio di 6-4 4-6 6-4, rischiando in diversi frangenti della sfida e dovendo fronteggiare ben 10 palle break in totale, 5 di esse in un tiratissimo set decisivo. Alla fine il kazako riesce a spuntarla ed a qualificarsi per il secondo turno dell’ATP 500 di Amburgo, ottavi di finale in cui affronterà sicuramente un italiano: Luciano Darderi, testa di serie numero 7, oppure Lorenzo Sonego.