Scattano da mercoledì 17 a domenica 21 luglio i Campionati del mondo junior e under 23 di canoa velocità. Ad ospitare la rassegna iridata sarà il bacino di Plovdiv, in Bulgaria, già teatro del campionato del mondo giovanile nel non lontano 2018.
Dopo l’appuntamento europeo di Bratislava, che ha regalato all’Italia ben sette medaglie (2 ori, 4 argenti ed un bronzo) di categoria, i ragazzi tornano sui blocchi di partenza pronti alla sfida mondiale contro ben 64 nazioni, con l'obiettivo di dare continuità all'ottima strada intrapresa, cercando di migliorare le prestazioni ottenute nell’esordio continentale.
I CONVOCATI
UNDER 23. Il gruppo dei kayak under 23 sarà rafforzato dal K2 di Francesco Lanciotti e Giovanni Penato, che non avevano potuto prendere parte agli europei di categoria essendo impegnati in squadra senior. Con loro ritorneranno in gara Achille Spadacini, Luca Micotti, Federico Zanutta, Nicolò Volo (Fiamme Gialle). Al femminile troveremo Sara Vesentini (KCS Cremona Sport), Sara Del Gratta (Aeronautica Militare), Giada Rossetti (Can. Timavo), Giorgia Lacalamita (Marina Militare), Giulia Bentivoglio (Can. L. Bissolati) con l’innesto i Lucrezia Zironi (GS Fiamme Azzurre). La canoa canadese sarà rappresentata da Samuele Veglianti (Fiamme Oro) e Marco Tontodonati (Aeronautica Militare), mentre tra le donne vedremo in gara Olympia della Giustina (Fiamme Oro).
JUNIOR. Per la categoria junior fanno parte della formazione dei kayak Giulio Maria Zugna (MM Nazario Sauro), Samuele Pedralli e Francesco Valerosi (Can. Mestre), Enrico Laudati (Bissolati) e Damiano Chenet (Can. Sile). Invariata la formazione al femminile, con Alessandra Centrone (CC Barion), Sophia Vianello (KCS Cremona Sport), Anastasia Insabella (Jomar Club), Sofia Zucca (MM Nazario Sauro) e Elena Murtas (C.N. Oristano). La canoa canadese vedrà al via Angela Voltan (Padova Canoa), Riccardo Gabriel Caporuscio e Valerio Roscioli (Fiamme Oro).
La spedizione azzurra sarà guidata dal D.T. dell’attività giovanile, Ezio Caldognetto, coadiuvato dai collaboratori tecnici federali Danio Merli, Stefano Grillo, Andrea Lilliu, Matteo Tontodonati ed Edem Muradasilov, e dai collaboratori sociatari Francesca Capodimonte e Angelo Monte.
PROGRAMMA DI GARE
Il programma di gara si apre mercoledì 17 luglio con le prime batterie la mattina e le semifinali al pomeriggio; stesso schema per il giovedì, mentre venerdì 19 luglio nella mattinata ci saranno le prime finali seguite da altre batterie il pomeriggio. La rassegna continentale giovanile si concluderà con le ultime finali previste tra la mattinata di sabato (pomeriggio semifinali) e domenica. Gran finale con staffette miste, gare mix in K2 e C2 e prova lunga sui di 5000 metri sia per K1 che per C1.
RISULTATI, STREAMING E AGGIORNAMENTI ON LINE
Le gare si potranno seguire grazie al servizio di risultati on line al link RISULTATI E START LIST.
Il fine settimana sarà coperto anche da aggiornamenti sui social federali FACEBOOK e INSTAGRAM.
Per guardare le gare in live streaming basterà collegarsi al canale YouTube dell’International Canoe Federation e sottoscrivere un mini-abbonamento (della validità di un mese) da € 9.99. Leggi come fare cliccando QUI.