SEQUALS. Sul prestigioso ring di Sequals, paese che ha dato i natali all’unico pugile italiano capace di conquistare il titolo di campione mondiale dei pesi massimi il 29 giugno 1933, 90 anni fa, al Madison Square Garden di New York, si è disputata la 37ª edizione del Trofeo Carnera.
Nel ricco programma della manifestazione, resa possibile dalla collaborazione tra Comune, Gruppo sportivo Sequals e Somsi locale, oltre alla Promo boxe Italia del manager Mario Loreni, cui è stata affidata la gestione tecnica della competizione, il “professor” Samuel Nmomah, italo-nigeriano campione in carica della categoria pesi medi non ha deluso le aspettative infliggendo una lezione di boxe al coraggioso ucraino Oleksandr Shytyi e confermandosi campione Silver Wbc International.
Ben preparato, volitivo, preciso Nmomah ha messo fin da subito in azione il suo veloce jab e nel secondo round, con un destro, ha fatto piegare le gambe allo sfidante di Kiev. Un confronto tutt’altro che scontato visto che Shytyi con grande carattere, ha incassato con disinvoltura, dimostrando di avere un destro pesante. L’allievo di Fragomeni sugli attacchi di Shytyi schiva e rientra con disinvoltura e alla fine del quarto round è in vantaggio su tutti i cartellini per 40 a 36. Si va avanti così con un match sempre brillante dove gli scambi sono frequenti ma portano quasi sempre la firma di Nmomah. Alla fine del settimo assalto Nmomah è in testa 70 a 63 e nella nona ripresa con un gancio sinistro fa vacillare l’avversario. Che però è tosto e riprende ad attaccare. Ultimo round bollente comunque controllato da Nmomah, applaudito vincitore.
Negli altri cinque match in programma, nella categoria pesi welter Antonio Licata ha battuto Alexander Zeledon per ko tecnico alla seconda ripresa, mettendo in mostra tutte le sue alte qualità tecniche. Nella categoria pesi massimi leggeri, al termine di un match intenso tra due avversari con le mani pesanti, Morike Oulare ha battuto Roberto Lizzi ai punti dopo sei riprese. Sei riprese ci sono volute anche per decretare la vittoria di Raffaele Imparato contro Reynaldo Cajina nella categoria pesi piuma mentre nella categoria pesi mesi, con un ko tecnico a 2 minuti 59 secondi della seconda ripresa, Francesco Aiello ha battuto Santos Medrano. Infine, vittoria ai punti dopo il sesto round nella categoria pesi superwelter per Christian Mazzon contro Luka Leskovic.