GEMONA. Un ragazzo di 16 anni, residente nella zona, è ricoverato in gravi condizioni all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine dopo essere rimasto coinvolto in un incidente stradale che si è verificato nella tarda serata di domenica 14 luglio a Gemona.
Il giovane era in sella alla sua motocicletta Aprilia quando si è scontrato con un furgone condotto da un uomo di 37 anni residente nel comune di Gemona, risultato positivo all’alcoltest. È successo attorno alle 23, in via Zorutti.
È stato trasportato all’ospedale del capoluogo friulano, in condizioni serie ma non in pericolo di vita, anche un coetaneo del sedicenne, sempre residente nella zona, che stava viaggiando assieme a lui in sella alla due ruote.
La dinamica dell’accaduto è ancora da chiarire. I due sedicenni stavano percorrendo via Zorutti, quando, all’altezza dell’incrocio con via Maitani, per cause ancora al vaglio delle forze dell’ordine, la moto si è scontrata con un furgone Volkswagen Caddy, diretto verso il centro di Gemona, che stava svoltando a sinistra. L’impatto tra i due mezzi è stato piuttosto violento.
I due sedicenni sono caduti sull’asfalto. Il conducente dell’Aprilia ha fatto un volo di una decina di metri riportando traumi e gravi lesioni in diverse parti del corpo. Le sue condizioni sono apparse fin da subito critiche ai soccorritori del 118, giunti sul posto con un’ambulanza e l’elicottero.
La centrale operativa Sores di Palmanova ha subito inviato sul posto i mezzi di soccorso. Il giovane, stabilizzato e intubato, è stato trasferito d'urgenza, in volo, al Santa Maria della Misericordia di Udine, dov'è stato ricoverato, come detto, in condizioni molto gravi. La prognosi è riservata. Meno serie le condizioni dell’altro sedicenne in sella alla motocicletta. Secondo quanto si è appreso non sarebbe in pericolo di vita.
Illeso il conducente del furgone Caddy, che, sottoposto alla prova dell’alcoltest, è risultato abbondantemente sopra il limite massimo consentito dalla legge per mettersi al volante. Il trentasettenne aveva un tasso alcolemico pari a 1,7 grammi/litro. Nei confronti dell'automobilista friulano è subito scattato il ritiro della patente. Entrambi i mezzi sono stati sequestrati.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione di Paularo, che hanno effettuato tutti i rilievi, e i vigili del fuoco del distaccamento di Gemona per mettere in sicurezza tutta la zona e ripulire la carreggiata da numerosi detriti.
Il tratto stradale interessato dall’incidente è rimasto chiuso per il tempo necessario a consentire tutte le operazioni di soccorso in sicurezza. Ci sono stati inevitabili ritardi al traffico veicolare.