TRIESTE È Nika Cocevari l’unica studentessa del liceo umanistico e socio-economico di lingua slovena Slomšek ad aver concluso la maturità con il massimo dei voti, tra i ventun ragazzi che hanno affrontato l’esame nelle scorse settimane.
Soddisfatta del risultato ottenuto, Nika ora si prepara a proseguire gli studi all’università dopo l’estate.
«La nostra maturità si è svolta in maniera diversa – spiega – con tre scritti e il classico colloquio orale. L’ansia mi ha accompagnata per tutto il tempo: fortunatamente però le prove in sé e lo spunto dell’orale non l’hanno alimentata, ma invece hanno contribuito a tranquillizzarmi.
Il primo scritto era quello di lingua slovena e, avendo in questi anni sviluppato un grande amore per la letteratura, ho deciso di coronare il mio percorso scrivendo proprio sulla traccia A, optando tra le due Zofka Kveder, Misterij žene che trattava di un tema attualissimo: le donne, i loro diritti e pregiudizi che la società ha nei loro confronti. Con questa prima traccia inoltre – aggiunge la studentessa – ho riconfermato anche la mia strada futura e l’imminente immatricolazione alla facoltà di Lingue e letterature straniere scegliendo, tra le tante, proprio lo sloveno e anche l’inglese che ho imparato ad apprezzare proprio in questi anni e che è diventata anche la mia lingua preferita in assoluto». —