[WC] R. Nadal/C. Ruud b. [2] G. Andreozzi/M. A. Reyes Varela 6-1 6-4
Pensi a Rafael Nadal e Casper Ruud e viene in mente la finale del Roland Garros del 2022, l’ultimo dei quattrodici trionfi di Rafa nello slam parigino. A distanza di due anni li ritroviamo in coppia in un contesto completamente diverso, in coppia nell’ATP di Bastad per il torneo di doppio. Un match inaugurale che è servito maggiormente allo spagnolo per mettere benzina nelle gambe sia per affrontare la manifestazione in singolare ma soprattutto in ottica Giochi Olimpici, dove l’ex numero uno al mondo sogna una medaglia. Gli avversari di giornata erano le teste di serie numero due Guido Andreozzi e Miguel Angel Reyes Varela e il match, in tutta onestà, è sembrato poco più che un allenamento per i favoriti di giornata, che hanno fatto calare il sipario con lo score di 6-1 6-4.
Sia l’iberico che il norvegese, ovviamente soddisfatti per l’esito del match, si sono sottoposti all’intervista di rito dove il maiorchino ha avuto modo di esprimere tutta la sua felicità per il double centrato dallo sport spagnolo, con la vittoria di Carlos Alcaraz a Wimbledon e il successo dell’Europeo della sua Spagna: “Penso che la Spagna abbia giocato un europeo strepitoso, tutto il paese è orgoglioso di quello che hanno fatto. Ieri è stato un giorno meraviglioso, considerando anche la vittoria di Carlos a Wimbledon. Un grande giorno per tutto lo sport spagnolo” – ha detto sorridente Rafa, punzecchiando poi anche Ruud: “spero di vedere la Norvegia e anche la Svezia nei prossimi grandi appuntamenti sportivi!“.
La coppia ispano-norvegese parte subito forte, con gli avversari a recitare già da subito il ruolo di vittime sacrificali. Solo il quarto game fa in modo che il tandem sudamericano muova il punteggio, utile ad evitare un bagel che era sinistramente nell’aria. Avanti 5-1 è un dritto in rete di Nadal a sciupare il primo set point, poco male perché ai vantaggi un errore di Andreozzi sancisce il 6-1 che chiude un parziale senza storia.
La seconda frazione inizia con delle sbavature di troppo sia da parte di Ruud che di Nadal, ma nonostante lo 0-40 la coppia avversaria sciupa tutto concedendo tre punti di fila, cui si unisce un doppio fallo sul deciding point che fa scappare Rafa e Casper anche nel secondo set. Sul 3-2 e Nadal al servizio, Reyes Varela si porta via un souvenir gradito dalla Svezia a presindere dal risultato, vincendo uno scambio da fondo con lo spagnolo che produce tre palle break. Basta la prima, con un’ottima risposta di Andreozzi, e si va inaspettatamente 3-3.
La copiosa pioggia rallenta lo svolgimento del match, ma dopo l’inevitabile pausa c’è l’affondo di Ruud e Nadal, che strappano di nuovo il servizio ai rivali e possono comodamente mandare la pratica in archivio con il punteggio finale di 6-1 6-4. Una buona sgambata per il ventidue volte campione slam che in singolare esordirà martedì contro Leo Borg, mentre Casper dovrà attendere il vincente della sfida tra Federico Coria e Thiago Monteiro. I due sono dalla stessa parte del tabellone e potrebbero ritrovarsi faccia a faccia in semifinale.