PAVIA. La pavimentazione di via Mentana è sconnessa e sono molti i cittadini a protestare per chiedere interventi di messa in sicurezza che, dicono, andrebbero realizzati in più punti della via e anche in piazza della Posta.
«Le lastre in granito sono malmesse, alcune sono staccate e vanno sistemate – sottolinea un signore che abita nella zona -. È da parecchio tempo che la pavimentazione si trova in questa situazione e finora nessuno è intervenuto per sistemarla. Peraltro è stata transennata una parte del marciapiede su cui si affaccia il palazzo che ospita l’ufficio del Magistrato per il Po». La sistemazione e la messa in sicurezza di strade e marciapiedi è tra le priorità dell’amministrazione comunale che sta mettendo a punto nuovi interventi di recupero.
Il programma del Comune
L’assessora ai Lavori pubblici, Alice Moggi, spiega che sono molte le segnalazioni che arrivano dai cittadini. «Si sta cercando di raccoglierle e ordinarle in modo da avviare una programmazione - dice Moggi -. In questo momento si sta lavorando per rendere più efficiente la capacità di risposta da parte dell’amministrazione. Da quando mi sono insediata, non sono arrivate in Comune richieste di intervento in via Mentana. Lunedì quindi effettueremo un sopralluogo».
Lunedì intanto partiranno anche i lavori di realizzazione di due isole salva pedoni in corso Manzoni. L’intervento, che avrà una durata di 15 giorni, dovrebbe concludersi entro fine luglio, mentre in agosto partirà la riqualificazione dei marciapiedi, ora in pessime condizioni, voluta dall’assessorato ai Lavori pubblici che ha individuato le risorse per mettere in sicurezza il percorso pedonale.
Le isole salva pedoni verranno realizzate vicino all'intersezione con piazzetta Guidi e in corrispondenza di Galleria Manzoni. Verrà istituito il divieto di sosta di 24 ore con rimozione forzata delle auto in corso Manzoni, oltre al senso unico di marcia in via Guidi con direzione da corso Manzoni verso piazzale della Stazione. —