Al via venerdì 12 luglio alle 18 col taglio del nastro alla Loggia dei bandi, la 85ª edizione della Sagra del pesce di Chioggia che proseguirà fino al 21 luglio.
Tra le novità di questa edizione l’ingresso del granchio blu con la degustazione gratuita dei ravioli ideati dal pastificio Artusi di Padova. Il piatto verrà servito nello stand della società agricola Tre M, in collaborazione con Crame, posizionato davanti alla chiesa di San Francesco. La degustazione gratuita è prevista il 19 luglio alle 20.
Già presi d’assalto venerdì sera i cinque stand che per dieci serate prepareranno i piatti tipici della tradizione marinara e le tre cicchetterie.
In campo Duomo lo stand “Un mare di bellezza”, che mette insieme le coop sociali Impronta e Titoli minori con l’op fasolari; davanti banca Intesa l’associazione Asi Ciao; davanti il municipio la cooperativa L’Onda, vincitrice dell’edizione 2023; in piazzetta Granaio l’associazione Teatro&Musica; davanti palazzo Morosini la coop Sciabica. Le tre cicchetterie si trovano nella zona centrale, tra la Loggia dei bandi e la banca Bper.
Tutti gli stand sono operativi dalle 18. 30, anche con servizio di asporto.
Per il dopo cena due punti fissi di intrattenimento: il gazebo della Pro Loco davanti palazzo Morari dove ogni sera si esibirà con brevi siparietti Pippo Zaccaria; il palco di piazza Vigo, dove ogni sera alle 21. 30 saranno proposti concerti che spaziano dalla musica classica al rock, dal blues al pop. Tutto corso del Popolo, dalla porta di Santa Maria a piazza Vigo, sarà pedonalizzato dalle 17.30.
Per accedere con facilità è stato predisposto anche quest’anno un grande parcheggio gratuito in Val da Rio da cui partirà ogni 15-20 minuti una navetta gratuita diretta in centro, con sosta anche al park comunale di Borgo San Giovanni, dalle 18 all’una.