/ pavia
Si avviano alla conclusione i lavori al ponte sopra la tangenziale Ovest, tra la Maugeri e il San Matteo. Lavori per rendere agibile e aderente alle nuove normative una struttura che era stata realizzata negli anni ’90 ma non è mai entrato in funzione per motivi burocratici. Cantieri che finiranno ad agosto, poi toccherà al Comune realizzare le opere di collegamento alla viabilità. In attesa dei nuovi lavori, comunque potrà riaprire lo svincolo della tangenziale.
«I lavori procedono in linea con il cronoprogramma - spiegano dalla concessionaria autostradale Milano-Serravalle, che sta eseguendo i lavori -. Al momento, salvo eventi straordinari di maltempo, si prevede di riaprire lo svincolo chiuso nei tempi indicati dall’ordinanza, ovvero entro il 9 di agosto». «Quando sarà consegnata l’opera dalla Milano-Serravalle, vedremo la pratica per quanto riguarda la parte che spetta al Comune» spiega l’assessora ai Lavori pubblici, Alice Moggi.
l’opera
Questa primavera sono iniziate le opere volute dalla concessionaria autostradale Milano-Serravalle per aprire il ponte tra la clinica Maugeri e il San Matteo, struttura già esistente ma mai messa in funzione. Rispetto al taglio del nastro della tangenziale Ovest, avvenuto nel 1994, il collegamento non è mai entrato in funzione. I motivi furono burocratici: per realizzare una rampa di accesso alla tangenziale, infatti, sarebbe stato necessario procedere all’esproprio di alcuni terreni. La trattativa andò per le lunghe e alla fine, essendo ormai stato realizzato interamente il tracciato della tangenziale Ovest con tutti i suoi svincoli, si decise di aprire rinunciando a questo collegamento. Una svolta è arrivata negli ultimi anni quando la Milano-Serravalle ha deciso di effettuare i lavori, in accordo con la giunta di centro destra dell’ex sindaco Fabrizio Fracassi. L’apertura del ponte era stato un tema trattato da diverse amministrazioni, con particolare vigore anche durante quella di Massimo Depaoli tra 2014 e 2019.
i disagi
Per permettere lo svolgimento in sicurezza del cantiere è chiuso lo svincolo della tangenziale ovest “Ospedali” in entrata verso Milano. Il risultato è che negli orari di punta il traffico dentro la città. Sì perché chi esce dal San Matteo, ma anche dalla Maugeri, dal Mondino o dalla sede universitaria della “Nave” non può più prendere la tangenziale in direzione Milano, uno svincolo che porta anche sulla tangenziale Est quindi verso Stradella e Broni. Chi esce dagli ospedali e deve andare in direzione Milano-Stradella quindi deve fare il giro all’interno della città, passando di via Taramelli e entrando in tangenziale da via Bassi-via Abbiategrasso. È chiaro quindi che soprattutto che al semaforo di via Taramelli si formino code piuttosto lunghe.