Assalto a colpi di arma da scasso (un cacciavite o uno scalpello) al bancomat della filiale del Banco San Marco di piazza XX Settembre a Noale. Un episodio che ha del rocambolesco, quanto successo nella notte fra giovedì e venerdì nel centro della Città dei Tempesta.
Un ladro verso le 3 del mattino ha spaccato la tastiera del bancomat credendo di arrivare a raggiungere i soldi che invece erano al sicuro custoditi nella cassa blindata dell’istituto di credito.
L’uomo si è industriato contro il bancomat con cacciavite ma più probabilmente con un martello e scalpello mettendo fuori uso la tastiera. Il gran trambusto ha attirato l’attenzione di chi abita in zona e per evitare di essere acciuffato il ladro che ha provocato grossi danni al bancomat si è dileguato.
Ad accorgersi di quello che aveva combinato il bandito, sono stati ieri mattina i dipendenti della banca che hanno trovato la tastiera del bancomat sfasciata. Immediatamente è stato dato l’allarme e sul posto sono arrivati i carabinieri della Compagnia di Mestre. I militari dell’Arma hanno acquisito le immagini delle telecamere di controllo per poter cercare di individuare il bandito.
Oltre a quelle dell’istituto di credito anche quelle degli edifici pubblici che sui trovano nelle vicinanze.
A commentare il fatto anche il noto tributarista Alberto De Franceschi. «La nostra amata piazza XX Settembre», spiega anche nei social, «è stata colpita da un grave atto. Il bancomat è stato scassinato in pieno centro a ridosso degli esercizi commerciali abitazioni e strutture pubbliche. Questo episodio contribuisce a creare un clima di abbandono e degrado nel cuore della nostra comunità».