MORTEGLIANO. Tutti la chiamavano “Tina” e per tutti Assunta Cuomo era diventata un punto di riferimento a Mortegliano dove risiedeva e dove in passato aveva gestito il bar Centrale la pizzeria La blave. Se ne è andata per sempre giovedì mattina, a 76 anni, all’ospedale di Udine dopo aver lottato contro una malattia che le era stata diagnosticata poco più di due mesi fa.
Una persona «solare, generosa, buona. Mia madre amava profondamente la vita e stare tra le persone. Era unica – ricorda la figlia Samantha –, capace di accogliere i clienti sempre con un sorriso e con una buona parola».
Amava il suo lavoro Tina, a cui si dedicava con grande impegno e dedizione. Aveva gestito per alcuni anni anche due locali a Udine, il Trombone e Lo sbarco dei pirati. «Mia mamma era bella dentro e fuori – ricorda ancora Samantha –, si era dedicata per tutta la vita alla sua professione che svolgeva sempre con un entusiasmo contagioso, senza mai lamentarsi. Aveva gestito con la sorella Alba il bar Centrale e poi con il marito Bruno La blave. Quello era il suo mondo, lei era felice della vita e non conosceva cosa fosse l’invidia. Era davvero speciale. Per me era un esempio da seguire, lei illuminava tutte le nostre giornate».
I funerali della 76enne saranno celebrati lunedì 15 luglio, alle 16, nella chiesa di Mortegliano dove domenica, alle 18, sarà recitato un rosario.