MONFALCONE È definito il “mundialito” della vela, titolo preso a prestito dal nome del torneo di calcio che segnò un'epoca nella “Milano da bere” all'inizio degli anni '80 e che coinvolgeva gloriosi club di tutto il mondo, in particolare sudamericani. E infatti anche la Gold Cup classe Optimist firmata Yacht Club Monfalcone riesce a suo modo nello scopo, ovvero attrarre in una manifestazione sportiva partecipanti internazionali, attirando in alto Adriatico alcuni dei migliori specialisti di classe da tutti i continenti.
[[ge:gnn:ilpiccolo:14470447]]
Alla regata monfalconese, iniziata senza che le forti folate di vento alzatesi nel pomeriggio potessero inficiare la regolarità delle prove (portate a termine 2 regate, una per ciascuna delle due categorie), sono iscritte ben 9 nazioni, Messico, Spagna, Danimarca, Slovenia, Israele, Polonia, Irlanda, Repubblica Ceca e naturalmente Italia, che si daranno battaglia fino a domani in una tre giorni intensa.
[[ge:gnn:ilpiccolo:14471600]]
«È la quarta edizione e in pochi anni siamo riusciti a fare della Gold Cup un vero e proprio appuntamento fisso del calendario internazionale – gongola Loris Plet, direttore tecnico dello Yacht Club Monfalcone –. Per il nostro club questo appuntamento è uno degli eventi principali della stagione anche per i valori che porta con sé. Abbiamo sempre avuto sin dalle origini un'attenzione speciale per la vela giovanile».
[[ge:gnn:ilpiccolo:14471601]]
Oltre alla parte puramente agonistica la Gold Cup, come da tradizione, presenta un ricco programma di eventi collaterali a terra per offrire sia momenti di intrattenimento e divertimento che occasioni di conoscenza del territorio e della sua storia. Co-organizzatore dell'evento è il Comune di Monfalcone. «L’evento conferma Monfalcone come polo velico di rilevanza internazionale – le parole del sindaco ed europarlamentare Anna Cisint – Monfalcone si identifica nella sua posizione sul mare, il punto più a nord del Mediterraneo. È un tassello molto importante della vita della città, che stiamo sviluppando attraverso un ricco programma basato sulla formazione degli antichi mestieri del mare, sulla sostenibilità e sul turismo».
[[ge:gnn:ilpiccolo:14471602]]
Proprio il turismo ricava una sostanziale spinta dalla Gold Cup. Le squadre agonistiche delle diverse nazioni e i rappresentanti delle scuole vela giovanili di circoli velici portano a Monfalcone flussi turistici notevoli. Sono coinvolti hotel, B&B, campeggi e ristoranti. «Stimiamo un significativo movimento turistico – conferma l’assessore Fasan – l'evento è una grande opportunità di messaggio e di ricaduta sulle nostre imprese che, grazie alle politiche mirate e dedicate agli eventi che stiamo portando avanti continuano a generare grandi opportunità lavorative e di servizio».
Il programma di regate riprenderà sabato alle 12, domenica (inizio alle 11) la giornata conclusiva che definirà le classifiche. A margine delle regate, nel contesto del Marina Monfalcone partner dell'evento, sono previste attività divulgative, talk show, giochi, simulatori e quotidianamente il tradizionale pasta e pizza party offerto dal Comune. —