UDINE. L’assessore a Sport e Impianti sportivi, Chiara Dazzan, si è dimessa dal consiglio comunale di Udine. Al suo posto subentra la prima dei non eletti nella lista di Spazio Udine, Antonella Fiore. In questo modo si allarga il gruppo della civica guidata da Ivano Marchiol, che sale così a tre componenti.
E non è escluso che lo stesso Marchiol, tra un po’ di tempo, decida di fare altrettanto lasciando spazio a Domenico Liano, candidato con la lista Movimento Cinque Stelle e rimasto escluso da palazzo D'Aronco (alle elezioni i grillini hanno sostenuto la candidatura a sindaco di Marchiol). Ma questo è un passaggio ancora prematuro, come sottolineano da Spazio Udine.
Fiore, alle ultime elezioni, ha ottenuto 151 preferenze dietro solo a Dazzan, fermatasi a 166. Impiegata in un Ente del Terzo Settore, da oltre 20 anni è attivamente impegnata nell’Associazionismo cittadino, per la promozione culturale, la costruzione di una cittadinanza attiva e la tutela dei diritti civili. E’ la coordinatrice dell’associazione Spazio Udine. “Per me è un grande onore sedere nel Consiglio comunale di Udine – sostiene Fiore – un luogo dove intendo garantire tutto l’impegno che da sempre ho voluto dedicare alla città, dove sono nata e cresciuta e che amo molto. Sono emozionata e preoccupata allo stesso tempo, ma determinata a fare bene. So che non sarò da sola in questo nuovo percorso”.
Le dimissioni di Dazzan sono state formalizzate martedì 9 luglio nel corso dell’ultima giunta. La surroga con Fiore avverrà nel prossimo consiglio comunale, presumibilmente il 22 luglio. “Le deleghe che abbiamo sono corpose, quindi un allargamento della componente di Spazio Udine per occuparsi in maniera diretta dei lavori consigliari ci è parso necessario – è il commento di Dazzan –. Oltre a questo la nuova entrata avrà modo di tenere i contatti tra gli eletti e la base di Spazio Udine, svolgendo un ruolo da collante tra le parti molto importante”.