Dopo aver ottenuto uno splendido doppio argento individuale qualche settimana fa agli Europei assoluti di Belgrado, la giovane stella emergente azzurra Matteo Santoro ha dominato la scena sul trampolino da 1 metro ai Campionati Europei Junior 2024 di tuffi, in corso di svolgimento a Rzeszow (in Polonia) fino a domenica 14 luglio.
Si tratta della seconda medaglia italiana nella manifestazione, dopo l’argento conquistato martedì da Raffaele Pelligra e Simone Conte nel sincro dalla piattaforma. Prosegue dunque l’ottima stagione di Santoro, sempre più lanciato verso un ruolo da protagonista all’interno del movimento tricolore in vista del prossimo quadriennio olimpico che culminerà con i Giochi di Los Angeles 2028.
Il romano classe 2006, dopo aver firmato il miglior punteggio in qualificazione, si è ripetuto in finale totalizzando uno score di 530.25 e trionfando nettamente davanti al britannico Noah Penman, secondo con 491.90, e l’ucraino Maksym Mirza, terzo con 489.85 punti. L’allievo di Alice Palmieri ha disputato una gara solida, sporcando solamente l’uno e mezzo rovesciato (44.85) e aggiudicandosi così il secondo titolo continentale di categoria nella specialità dopo Otopeni 2022.