Trieste si prepara ad un fine settimana di tuffi acrobatici. Da venerdì e fino a domenica, si terrà sulle Rive la prima edizione di “Vertigo Cliff Diving”, il campionato internazionale di tuffi dalle grandi altezze con 24 atleti professionisti che si cimenteranno in tuffi spettacolari nel bacino San Giusto di Trieste, da una torre di 27 metri di altezza.
Venerdì si parte con le prove dalle 17 alle 20. Sabato e domenica si svolgeranno le gare effettive a partire dalle 16. La particolarità di questa prima edizione è anche la presenza dei due campioni mondiali in carica, Costantin Popovici e Rhiannan Iffland.
[[ge:gnn:ilpiccolo:14465405]]
Il banco di prova dell’evento a Trieste è stato messo a punto nel 2023 con un’esibizione di tuffi dalle grandi altezze. Ma stavolta si tratterà di gara vera e propria. Cinque giudici internazionali, infatti, valuteranno l’originalità degli atleti, sia maschi che femmine, tutti parte del circuito “Red Bull Cliff Diving”, principale creatore della manifestazione internazionale che dal 2009 si svolge in diverse città del mondo.
«La struttura della torre include piattaforme di 10, 20 e 27 metri – spiega l’organizzatore Edoardo Iurincich della Vertigo Cliff Diving – e come garanzia del progetto, abbiamo nel nostro team campioni quali l’ucraino Olekseij Prigorov, medaglia olimpica a Pechino nel 2008, che svolgerà il ruolo di consulente tecnico internazionale. Davide Lorenzini, ex olimpionico coordinerà sicurezza e soccorso. E ci sarà Sabrina Manzato di Isef, che è allenatrice di tuffi».
A rendere lo spettacolo ancora più suggestivo sarà lo scenario di piazza Unità. È previsto infatti l’allestimento di un villaggio che resterà aperto fino a sera, dove sarà possibile partecipare a iniziative di inclusione dedicate alla disabilità, all’alimentazione nello sport e a dibattiti sull’economia green tenuti da esperti dei settori.
L’iniziativa è stata presentata ieri nel Salotto azzurro del Comune con la presenza del presidente della Vertigo Cliff Diving Edoardo Iurincich, il sindaco Roberto Di Piazza, l’assessore alle Politiche dello sport Elisa Lodi e l’assessore regionale alle autonomie locali, sicurezza e immigrazione Pierpaolo Roberti. L’evento è organizzato da Vertigo Cliff Diving, con il contributo del Comune di Trieste e della Regione Fvg.
«Questo evento dà la possibilità alla città di diventare un palcoscenico internazionale – sottolinea Roberti – coinvolgendo sia la cittadinanza, ma anche il turismo in una manifestazione sportiva di grande impatto».