PARONA
La Expo Inox non si iscrive al campionato di serie C Regionale. Dopo la salvezza ottenuta al palazzetto di Parona in gara5 di play out contro Viadana, arriva la sofferta decisione di rinunciare alla categoria così faticosamente mantenuta nella stagione 2023-24.
Il passo indietro
«Dopo trent’anni il presidente Riccio ha deciso di fare un passo indietro – spiega il dirigente responsabile del club lomellino, Massimo Werlich – una scelta lecita e onesta, in seguito alla quale vengono meno delle situazioni legate a lui dal punto di vista agonistico e dunque la Expo Inox Now Basketball non si è iscritta alla serie C 2024-25. Gli altri soci vogliono comunque proseguire, dovendo però fare i conti con l’aggravio di spese e di incombenze dal punto di vista burocratico: abbiamo quindi chiesto un riposizionamento in una categoria inferiore, mandando a fine settimana scorsa una richiesta formale alla federazione. Attendiamo una risposta, probabilmente ci offriranno anche delle alternative, dato che sembra che ci siano tante defezioni nelle varie categorie. In base alla risposta, decideremo come articolare la prossima stagione sia per noi, sia per le altre società collegate». Le giovanili? «Ad Abbiategrasso si farà una squadra molto giovane che disputerà la Divisione Regionale 2 – continua Werlich – con le giovanili ci si orienterà principalmente sulla già citata Abbiategrasso, mentre le altre società collegate, tra cui la nostra, agiranno da supporto. Faremo perno sull’attività giovanile, quindi anche sullo United Basket Project l’obiettivo è far crescere e puntare sui ragazzi che faranno l’Eccellenza, in modo tale che, nel giro di un anno, possano assumere certezze tali da permettere loro di giocare in prima squadra». Si riparte da zero. «Proprio così – conclude Werlich –- ci prenderemo il tempo necessario per fare le nostre scelte e le nostre valutazione, tenendo conto che, come anticipato, il perno è l’attività giovanile, oltre che la prima squadra di Abbiategrasso. Ciò che è certo è che la Now Basketball non farà la serie C». La società venne costituita ufficialmente nel luglio 2022 con sede a Vigevano (ma partite casalinghe a Mortara e poi a Parona), acquisendo il diritto del Basket Team Battaglia, storico sodalizio di Cassolnovo e poi Mortara.
Il coach
«Resto affettivamente legato a questa società – commenta Alfonso Zanellati, allenatore della Now Basketball nella stagione appena trascorsa e nelle precedenti – sono stati vent’anni di intenso lavoro per la costruzione di un settore giovanile di assoluto livello. Da un punto di vista professionale mi guarderò intorno per vedere se ci sarà un’altra opportunità che riterrò interessante e stimolante».Fabio Sacchi