Assago (Mi), 08 luglio 2024 – Si torna a respirare aria della Pampa al confine tra la metropoli lombarda ed il Parco Agricolo Sud, che ne riassume la ruralità di campagna. Un altro argentino indosserà la casacca biancorossa dopo Sconochini, i fratelli Gigena e Montecchia, per citarne alcuni. Leandro Bolmaro è un nuovo giocatore dell’Olimpia Milano! L’esterno classe 2000, proveniente dal Bayern Monaco dopo esser cresciuto nella “cantera” catalana del Barcellona ed aver già saggiato (forse prematuramente, ndr) la NBA è pronto ad una nuova sfida per un rilancio nella sua carriera europea, firmando un triennale per i biancorossi allenati da Ettore Messina.
E’ il quinto annuncio milanese, il 3° tra gli esterni dopo quelli di Armoni Brooks e di Nenad Dimitrijevic. “El Docto”, come viene soprannominato, sarà impiegato in più ruoli, dando ancora più versatilità al reparto esterno.
Leandro Bolmaro ha cominciato a giocare nell’Almafuerte, a Las Varillas, città della provincia di Cordoba. Nel 2017 si è trasferito a Bahia Blanca per giocare nell’Estudiantes. Dopo un anno, è passato al Barcellona che a sua volta l’ha utilizzato nella seconda squadra (10.4 punti, 3.1 rimbalzi, 2.7 assist di media). Nel 2019/20 ha giocato sia in prima squadra che nella formazione riserve (14.9 punti e 3.6 assist di media). Nella stagione 2020/21 ha giocato stabilmente in prima squadra con 30 presenze in EuroLeague incluse le Final Four di Colonia (26 minuti in campo nella semifinale con l’Olimpia e 25 nella finale con l’Efes) e 33 in campionato con 6.4 punti per gara, il 45.3% nel tiro da tre. Nel 2020/21 ha vinto sia la Coppa del Re che il campionato spagnolo.
Alla fine di quella stagione ha esercitato l’opzione per uscire dal contratto e trasferirsi nella NBA a Minnesota che aveva acquisito i diritti su di lui dopo il draft del 2020 (scelto al numero 23 da New York). Bolmaro ha giocato due anni nella NBA prima a Minnesota e poi a Utah con 49 presenze in campo. Nel 2023 ha finito la stagione in Spagna a Tenerife e nell’ultima ha giocato al Bayern Monaco (8.4 punti e 3.4 assist di media in EuroLeague con 30 presenze di cui 28 in quintetto) vincendo il titolo tedesco (7.7 punti e 2.8 assist di media, il 38.5% da tre) e la Coppa di Germania.
“El Docto” Leandro Bolmaro è un giocatore che fa della versatilità il suo credo. Nasce come esterno difensivo, cresce come portatore di palla e come Point Guard moderna, capace di far girare la squadra e dettare ritmi offensivi soprattutto sul Pick ‘n’ Roll. Come tiratore dalla lunga ha avuto stagioni ondivaghe dove ottenne percentuali importanti in alcune ed altalenanti in altre. La sua capacità fisica però permette di coprire difensivamente almeno 3 ruoli, accettando i cambi difensivi senza creare mismatch con l’avversario. Ottimo ballhandler in transizione, può essere arma importante per scaricare verso i compagni designati come tiratori. Predilige sfruttare le sue doti per attaccare il ferro con equilibrio e potenza.
Con questo acquisto, all’Olimpia mancherebbero solo due tasselli: una PG a supporto dello stesso argentino e di Dimitrijevic ed un cambio complementare a Nebo. E da qui, vedremo quanto la compagine diretta da Ettore Messina saprà mostrare la “fame” che serve, soprattutto nella rassegna continentale maggiore.
Luciano Lucio Pizzi
@Lubos1081
Content by Olimpia Milano
L'articolo LBA UnipolSai Mercato 2024-25: Leandro Bolmaro è dell’Olimpia Milano! Un Gaucho tra gli esterni per i meneghini di Ettore Messina proviene da All-Around.