La Nazionale italiana di calcio femminile torna in scena nelle qualificazioni agli Europei 2025 in Svizzera, dopo il doppio pareggio contro la Norvegia. Allo stato attuale delle cose, la selezione tricolore è a quota 5 punti nel Gruppo 1 della Lega A, gli stessi delle norvegesi, comandato dall’Olanda con 7 punti. Le azzurre, però, hanno una peggior differenza reti rispetto alle scandinave.
La formula di questa queste qualificazioni prevede che le prime due ogni girone della Lega A si qualifichino direttamente per la fase finale della rassegna continentale, dal 2 al 27 luglio. La terza e la quarta accedono alla fase di playoff che coinvolgerà le tre leghe attraverso due turni a eliminazione diretta. Solo Germania e Spagna hanno già conquistato la qualificazione al di là della Svizzera presente in quanto rappresentativa del Paese ospitante.
Nelle altre Leghe, già definiti 6 nomi per i playoff: Portogallo, Scozia, Serbia, Croazia e Galles (Lega B), Albania (Lega C). Saranno in tutto 28 le squadre che si sfideranno per gli ultimi 7 posti disponibili. Due i turni (gare di andata e ritorno) previsti.
Primo turno: (23 / 29 ottobre)
Sorteggio venerdì 19 luglio a Nyon alle 13:00.
Percorso 1: le terze e le quarte dei gironi della Lega A contro le 5 vincitrici dei gironi e le 3 migliori seconde della Lega C.
Percorso 2: le 4 vincitrici dei gironi e le due migliori seconde della Lega B verranno sorteggiate contro le altre 2 seconde e le 4 terze della Lega B.
Secondo turno (27 novembre / 3 dicembre)
Le 14 qualificate si affrontano in gare di andata e ritorno per definire le ultime 7 qualificate agli Europei. Nel sorteggio teste di serie le 7 squadre con il ranking più alto.
Le ragazze allenate da Andrea Soncin, dunque, affronteranno i Paesi Bassi il 12 luglio a Sittard, mentre il 16 ci sarà a Bolzano la sfida contro la Finlandia che porrà fine a questa fase. In terra olandese un scontro molto importante, ricordando l’affermazione delle nostre portacolori a Cosenza, grazie alle reti di Valentina Giacinti e di Agnese Bonfantini.
Tuttavia, dopo quella sconfitta, le Oranje hanno messo in fila tre risultati utili (2 vittorie e 1 pareggio) e tra le mura amiche hanno vinto le due partite contro la Norvegia e la Finlandia. In caso di successo, le olandesi si qualificheranno con una giornata d’anticipo. Contro le finlandesi il successo sarà d’obbligo anche per vendicare la sconfitta di misura a Helsinki (1-2), che ha un po’ messo nei guai le azzurre. Soncin confida nella risposta emotiva delle ragazze per evitare di finire nelle “Forche caudine” dei playoff.