Edizione record a Salsomaggiore della finale dei Campionati Italiani Under 18.
Ben 1356 i giocatori presenti all’evento piu’ importante della stagione sportiva giovanile, un numero mai visto prima.
La manifestazione si è svolta dal 29 giugno al 6 luglio su nove turni di gara e, visto il gran numero dei partecipanti, in alcune fasce di gioco i turni sono risultati insufficienti per articolare bene le classifiche.
Ecco il dettaglio delle presenze:-
La rappresentativa siciliana si presenta con 86 giocatori, piu’ della metà palermitani. Con i nostri 32 ragazzi siamo l’associazione siciliana piu’ presente, un impegno notevole in termini organizzativi, ma che ci ha sempre dato grande soddisfazione.
Accompagnano i ragazzi Francesco Miosi e Riccardo Merendino, con il primo che si è prodigato anche come aiuto delegato siciliano, collaborando con il delegato Carlo Cannella ed il vice Cambria, oltre a spendersi per analisi post partita e consigli. Da Palermo è stato sempre disponibile il maestro Fabrizio Ganci che ha dato un importante contributo online ai ragazzi.
Siamo ben rappresentati in tutte le fasce di gioco, ad esclusione dell’Under 8 femminile dove non siamo presenti.
Ecco il dettaglio dei risultati dei nostri ragazzi:
Under 8 Assoluto (84 giocatori).
Siamo presenti con tre giocatori Giorgio Emanuele Pisciotta, oramai esperto in questa categoria e due outsiders: Julien Lo Manto e Marco Nicosia. Tutti i ragazzi ben si comportano giungendo a 6 punti Giorgio e Julien e a 5 punti Marco.
Un minimo di rammarico per Giorgio, che nella scorsa edizione a Tarvisio aveva centrato il 3° posto assoluto, ma in questa fascia d’età ben si sa che puo’ succedere di tutto.
Under 10 Assoluto (175 giocatori).
In questa categoria ci rappresenta Giove Alessi, giocatore che ha ancora tanti margini di miglioramento. Giove raggiunge i 4.5 punti, piazzandosi a centro classifica.
Under 10 femminile (60 giocatrici)
In questa fascia abbiamo presentato Sofia Arnetta che chiude la gara a 4 punti manifestando molta emozione, soprattutto nelle partite d’esordio. La bimba ha una grinta notevole che fa ben sperare per il futuro e siamo certi che darà a tutti noi grandi soddisfazioni.
Under 12 Assoluto (222 giocatori)
In questa categoria di gioco i numeri cominciano a salire rendendo piu’ difficile avere la classifica ben articolata.
Pur essendo molto ferrati non raccogliamo quanto speravamo (siamo campioni italiani a squadre nella categoria Under 12).
Mauro Gabriele con 6.5 su 9 si piazza ex aequo al 13°/23° posto. Ottima gara con molti turni disputati nella sala delle partite online, dove venivano svolte le prime scacchiere di ogni categoria.
A 5,5 punti troviamo Vittorio Serio che occupa la 44° posizione. Con mezzo punto solo di distacco si piazza al 69° posto Umberto Di Fede che conquista la 3^ categoria nazionale. Sempre a 5 punti si piazza Carlo Alberto Pisciotta (72° classificato) promosso anche lui in 3^ Nazionale.
A 4.5 chiudono la gara Manfredi Viscuso (che conquista di 3^ nazionale) e Alessandro Lipani, il 50% dei punti in palio è un risultato buono ma che certamente non li soddisfa.
Certamente ci rifaremo al campionato a squadre giovanile di novembre!
Under 12 Femminile (53 giocatrici)
Qui abbiamo la coppia formata da Clio Alessi e Alba Lombardo. La prima, favorita di turno, viene fermata dalle agguerrite rivali a 6.5 punti e chiude il torneo al 4° posto.
Posizione che certamente non la soddisfa, ma va considerato che è che in questa età la crescita tecnica dei ragazzi e delle ragazze sale rapidamente e Clio, in sostanza è “l’avversario da battere”, e spinge tutte a dare il meglio di se’ quando l’affrontano.
Alba, con 6 punti, si piazza ex aequo al 5°/12° posto con un’ottima gara. Alba è un nuovo acquisto che rafforza notevolmente il nostro settore femminile e la vedremo presto cimentarsi anche nelle gare a squadre.
Under 14 Assoluto (231 giocatori)
Questa è la categoria piu’ affollata ed è proprio in questa che piazziamo il colpo piu’ importante con Manfredi La Barbera che vince il titolo di Campione Italiano con 7.5.
Riconoscimento meritatissimo per il nostro ragazzo che aspettava da tempo un successo cosi’ prestigioso. Manfredi, il piu’ giovane Candidato Maestro nella storia dei giocatori siciliani, giunge in ex aequo con Jonas Unterweger e Matteo Viti. Per la classifica avulsa avendo battuto Unterweger e pattato con Viti si impone su tutti.
Antonio Faldetta e Matteo Dominici, con sei punti si piazzano rispettivamente al 30° e al 42° posto (ex aequo 22/42), Daniele Blanda con 5,5 si classifica 46° ma è il piu’ contento perché conquista la 2^ Naz.le
Under 14 Femminile (51 giocatrici)
In questa categoria vinta da una siciliana, Cara Romeo Lavinia, oramai trasferita a Milano, schieriamo una trio di ragazze molto agguerrite:-
Giulia Gervasi, già seconda lo scorso anno nella categoria Under 12 (ex aequo con la vincitrice),
si piazza al 4° posto con 6,5, conquistando la 2^ categoria nazionale e precedendo la compagna Angela Serio che con 6 punti chiude al 5° posto.
Irene Sarrica, alla sua prima importante esperienza nazionale, chiude al 22° posto.care
Under 16 Assoluto (229 giocatori)
Questa è una fascia gioco con tantissimi partecipanti e i nostri giocatori di punta ben figurano:
Roberto Zoncu e Federico Noto, quasi sempre nella sala con le scacchiere digitali (dove ricordo giocavano le prime scacchiere) si piazzano rispettivamente al 4° e all’8° posto con grande rammarico per entrambi in particolare di Roberto che giunge ex aequo con il secondo e terzo classificato, scivolando fuori dal podio per una manciata di spareggio tecnico. Federico conquista il titolo di CM.
Antonio Lombardo con 5,5 punti si piazza al 65° posto (ex aequo 42/68°).
Geraci Sergio con 5 punti chiude al 70° posto.
Under 16 Femminile (41 giocatrici)
Alice Lipani è la nostra giocatrice in questa categoria e la ragazza chiude a 4 punti classificandosi venticinquesima.
Under 18 Assoluto (161 giocatori)
In questa categoria presentiamo uno dei nostri migliori giocatori, il maestro Vittorio Cinà che nonostante rimanga imbattuto chiude con 7 punti al 5° posto, ex aequo con il terzo e quarto classificato.
Sia lui che Zoncu (nell’under 16) sfiorano il podio per pochissimo.
Pietro Gervasi, Francesco Verga e Antonino Taormina con 5 punti chiudono rispettivamente al 50°, al 56° e al 67° posto, Claudio Catanzaro si piazza al 78° posto con 4,5 punti.
Under 18 Femminile (23 giocatrici)
In questa fascia l’avvio di Elena Buffa è strepitoso, battendo la favoritissima Svedova e la compagna Enrica, purtroppo, complice anche l’emozione, Elena perde gli ultimi incontri e si piazza al 4° posto assoluto ex aequo con la terza classificata… Enrica Zito chiude al 6° posto con 5,5, non felice per il risultato, ma certamente contenta della conquista del titolo di WFM.
Nella Classifica delle Regioni la Sicilia si piazza in un trionfale secondo posto dietro la Lombardia che presentava oltre 250 giocatori rispetto agli 86 nostri, e precede l’Emilia Romagna (166 giocatori) e la Toscana (104) mostrando una grande livello tecnico.
La Classifica delle Province vede di nuovo Milano davanti a Palermo che, al secondo posto, precede Torino, Bologna e Firenze. Va detto che il peso del punteggio dei palermitani va principalmente sulle spalle della nostra asd e della asd Pedone Isolano che vince un podio nell’ Under 18 femminile con Alessia Natoli.
La Classifica delle Società (210 società partecipanti) ci vede sempre nei primissimi posti e dopo una lotta serrata con l’Accademia Scacchi Milano chiudiamo al secondo posto davanti al circolo Bolognese. Podio quindi meritatissimo per le tre realtà piu’ forti d’Italia con soddisfazione per noi di avere presentato numeri di giocatori minori a tutte le altre big, ma supportati dalla grande qualità tecnica e passione dei nostri ragazzi.
classifica società
L'articolo MANFREDI LA BARBERA CAMPIONE! PALERMO SCACCHI SECONDO IN ITALIA! proviene da ASD Palermo Scacchi.