Una lode per Alessia al Galilei. E nella stessa classe dello scientifico tradizionale massimo dei voti anche per Matteo, Samuele e Greta. Mentre al Renier – liceo linguistico – il punteggio a tre cifre lo colgono Sara e Teresa. Anche per loro ora si apre un futuro da costruire un passo alla volta, cogliendo gli input che arriveranno durante il percorso universitario. A Medicina, Ingegneria aerospaziale, Fisica, Psicologia o Biotecnologie, o magari in una strada ancora da trovare.
Non si può che partire dal 100 e lode di Alessia Da Rui. «Sono molto contenta. Non sono mancate difficoltà, non solo scolastiche, ma anche per gli impegni extra. Ma sicuramente è stato un percorso che mi ha aumentato la fiducia in me stessa e mi ha aiutato a crescere come persona. Ringrazio compagni di classe, professori, la mia famiglia e tutti quelli che mi hanno aiutato in questi cinque anni», i suoi primi pensieri. «Adesso farò Medicina: spero di entrare a Bologna. Sogno di entrare nell’ambito del cervello: Neurologia o Neurochirurgia».
[[ge:gnn:corrierealpi:14452994]]
Festeggiamenti comuni e vicendevole stretta di mano per Matteo Laveder e Samuele Lovat.
[[ge:gnn:corrierealpi:14452998]]
«Sono soddisfatto e gratificato per il risultato, per il sacrificio e l’impegno che l’hanno prodotto. Nel percorso», racconta il primo, «compagni di classe e amici sono stati fondamentali: mi hanno permesso di tenere il focus sulla scuola. Da settembre mi trasferirò a Milano: al Politecnico farò Ingegneria aerospaziale. Mi sono sempre piaciute la fisica e le applicazioni aerodinamiche».
«Quando ho visto il 100 mi sono sentito libero: l’impegno ha portato risultato. È un incoraggiamento a chiunque vuole raggiungere i propri obiettivi: non è impossibile», esorta Lovat. «È stato un percorso di crescita: nei primi anni non brillavo, poi ho trovato la mia strada. Adesso a Padova farò Fisica: mi appassiona capire come funziona il mondo».
[[ge:gnn:corrierealpi:14452993]]
Quarta eccellenza di questa classe, Greta Tommaselli: «Sono molto felice e grata per quello che è il voto di un esame e a tutto il percorso fatto. Adesso inizierò a studiare per il talk di Psicologia a Torino. Ho intenzione poi di fare magistrale e master per lavorare in ambito penale e criminologico: una passione che è sempre stata parte di me. Sogno di diventare una figura che fa perizie psichiatriche in ambito penale. Ma dipenderà dagli input che mi arriveranno».
[[ge:gnn:corrierealpi:14453000]]
Passando da Mussoi e Mier, al Renier festeggiano in due. «Mio papà ha aperto la pagina con i voti: subito sono rimasta molto emozionata e soddisfatta. Non me l’aspettavo: è stato gratificante», racconta Sara Bisetto. «Non sono per me stati anni troppo faticosi: ho sempre studiato volentieri. Adesso vorrei andare qualcosa di completamente opposto: Biotecnologie a Trieste. L’ambito scientifico e della biologia mi ha sempre interessata. Mi piacerebbe inserirmi nel settore della ricerca agroalimentare».
[[ge:gnn:corrierealpi:14453003]]
Condivide lo stesso voto Teresa Poole: «Non me l’aspettavo, ma ci speravo, dati i tanti crediti in entrata. Questo liceo dà conoscenze trasversali molto ampie, dal latino alle scienze umane. Materie che mi sono risultate utili e sono state una gioia da studiare. Non so ancora cosa andrò a fare, ho tantissimi interessi. Forse Medicina, però all’estero. I miei genitori sono entrambi medici».
Liceo GALILEI
5ªB tradizionale: Ilaria Bez 67, Valentina Casanova 73, Anastasia Corj 76, Giorgia D’Incà 64, Debora Da Gioz 80, Federico Da Rold 97, Pietro Da Rold 89, Alessia Da Rui 100 e lode, Matteo Dalla Corte 92, Giovanni De Biasio 70, Giacomo De Mitri 75, Sara De Pasqual 68, Noemi Deon 67, Sara Kokunja 65, Matteo Laveder 100, Samuele Lovat 100, Daniele Segat 73, Greta Tommaselli 100, Antonio Tufano 81, Irene Zanni 79.
Liceo RENIER
5ªB Scienze umane: Giorgia Bica 76, Sara Bisetto 100, Anna Bortoluzzi 77, Lisa Brancaleone 74, Elisa Casanova 74, Anna Dal Molin 72, Emilia De Bon 98, Lucia De Paris 90, Chiara De Toffol Gasperin 85, Alyssa Marino 60, Lara Muner 72, Solidea Paniz 74, Martina Lucia Piscitelli 95, Samuele Pollazzon 91, Teresa Poole 100, Laura Reolon 85, Giada Schiocchet 70, Marica Solagna 70, Glenda Sommacal 64, Emanuele Sovilla 90, Sergio Spadaro 60.