La Gran Bretagna festeggia il nuovo primo ministro che dopo 14 anni è del Partito Labour, di area di Centro-Sinistra: Keir Starmer. Il premier ha incontrato, come da protocollo, Re Carlo III che gli ha conferito il mandato a formare il nuovo Governo britannico sulla base del risultato elettorale. Poi è stata la volta per Starmer di incontrare un’altra “autorità”: il gatto soriano domestico Larry, da 13 anni rappresentante della stabilità in una politica britannica piuttosto turbolenta.
È “l’acchiappa-topi” ufficiale del Governo di Sua Maestà, pronto ad accogliere il suo sesto primo ministro. Con la partenza dell’ex premier Rishi Sunak se ne andrà anche il suo labrador Nova. Ma è in arrivo un potenziale concorrente per il felino di 17 anni diventato mascotte, qualora sir Keir decidesse un trasloco completo dalla sua casa londinese: si tratta del gatto Jojo, molto amato dai due figli teenager di Starmer e piuttosto viziato, accompagnato anche dal criceto Bear, altro animale in famiglia.
Larry comunque, come ha dato già ampia dimostrazione in passato, non teme rivali nel suo territorio ed è pronto a difenderlo con le zampe nonostante la sua età avanzata da veterano. Il famoso gatto ha anche un profilo su X, creato per scherzo e poi balzato con oltre 800 mila follower.
L'articolo Il gatto Larry aspetta alla porta di Downing Street l’arrivo del suo sesto primo ministro: Keir Starmer proviene da Il Fatto Quotidiano.