FIUME. Bentornato ex bagno Riviera. Ex perché non esiste più, travolto da altre costruzioni, ma sempre presente nei cuori, nelle menti, nei ricordi dei connazionali fiumani, rimasti ed esuli, che vi trascorrevano serenamente le vacanze tanti decenni fa, tra nuotate, “ciacolade”, canti di casa nostra, partite a briscola e tressette, calcio a piedi nudi sulla sovrastante terrazza e altro ancora. Ma domani, sabato, grazie all’impegno della Comunità degli italiani di Fiume, all’iniziatica civica Cantrida, alle associazioni Urbani Separe, Orehovic, Filmaktiv, Art Kvart e ai Cucali abbaziani, questo storico stabilimento balneare verrà ricordato in modo degno e originale, in una festa il cui ingresso sarà libero.
Dalle 18 alle 22, lo spazio dell’ex mitico bagno e immediati dintorni – il tutto situato nel rione di Cantrida o Borgomarina a Fiume – offrirà ai presenti numerosi eventi, manifestazione denominata “Un tuffo nel passato”. Il programma partirà appunto alle 18 sulla grande spiaggia dello stadio di Cantrida, con una passeggiata guidata, in cui si conosceranno storia e caratteristiche di questo borgo occidentale della città di San Vito. Contemporaneamente, nel porticciolo del cantiere navale Tre Maggio, si potrà visitare la mostra di vecchie foto e cartoline del bagno Riviera, iniziativa lanciata dallo storico Vanni D’Alessio che, a nome del sodalizio dei connazionali di via delle Pile, aveva mesi fa invitato connazionali e non a raccogliere vecchie testimonianze dello stabilimento. La visita guidata all’esposizione avrà inizio alle 20.
In quello che è rimasto della spiaggia del Riviera, i Cucai de Abbazia (si immergono in mare anche in pieno inverno, senza mai badare alla temperatura del mare e alle condizioni meteomarine) si esibiranno invece in una partitella di pizzighin, il popolare gioco che consiste nel lanciare una pallina, cercando di non farla mai cadere sulla superficie del mare. Non è mica tutto perché alle 19, sempre nell’area dello scalo del cantiere, sarà messo in scena lo spettacolo per bambini “Le quattro stagioni”, firmato dal Teatro fiumano dei burattini. Si potrà inoltre partecipare alla lezione di balli dei tempi andati e al laboratorio di modellismo navale, con le piccole costruzioni che saranno, per così dire, varate in mare. Il collettivo croato-tedesco Hanja delights offrirà delizie gastronomiche del Quarnero e quanto si mangiava nelle mense delle varie aziende, Tre Maggio compreso. Non mancherà la buona musica, interpretata da Alida Delcaro, Felice Scrobogna e Nevia Rigutto, con brani italiani e internazionali. Infine il programma comprenderà la proiezione dei documentari Cantrida e Ore vuote e un incontro con gli anziani di Cantrida, pronti a snocciolare i ricordi legati al loro quartiere.