Decima edizione nel mese corrente per il Lunatico Festival, che si snoderà in tre fine settimana, a partire da Trieste, nel Parco dell’ex Opp, da oggi (giovedì 4 luglio) a domenica 7 luglio, e quindi a Gorizia, nel Parco Basaglia, dal 19 al 21 luglio, per ritornare nuovamente a Trieste, stavolta a Borgo San Sergio, dal 25 al 28 luglio, negli spazi della ex casa del popolo gestiti da La Collina Cooperativa Sociale.
Ampia la tipologia di eventi in cartellone, tra spettacoli teatrali, concerti e mostre, anche con appuntamenti pensati per i giovanissimi. E torneranno le passeggiate culturali nei luoghi simbolo della rivoluzione basagliana, con le interviste e gli approfondimenti tematici a cura di Alessandro Metz.
L’iniziativa, a valenza regionale e transfrontaliera, è organizzata e promossa da La Collina, con il contributo della Regione e la collaborazione di Cut e Hangar Teatri che ne cura la direzione artistica e logistica. Il programma di questo primo weekend, nel Parco di San Giovanni, sarà dedicato in particolare al centenario della nascita di Franco Basaglia e al quarantesimo compleanno di Radio Fragola. Spettacoli sul tema della salute mentale, al Teatrino Basaglia, saranno a cura di Accademia della Follia, Compagnia Chille de la Balanza, Csm di Gorizia e Teatro degli Sterpi. Radio Fragola, domani, festeggerà invece con "Radio Gala", diretta in radiovisione assieme a ospiti del mondo della comunicazione, e un contest vedrà la sfida tra laureandi e ricercatori. Sabato difronte al padiglione M la Scuola di Rap di Matteo Verdiani sarà dedicata ai più giovani, mentre il workshop di danza emozionale, "Ecstatic Dance" a cura di Kaartic, nello Spazio Rosa, sarà aperto a tutti. Sul versante musicale nelle quattro giornate si avvicenderanno nomi come Jay Rah, Ricky Yane e B.ENT.
Il cartellone proposto nel fine settimana seguente a Gorizia, al Parco Basaglia, punterà invece a superare ogni tipo di stereotipo e confine, territoriale, culturale o espressivo, anche con eventi musicali di respiro internazionale, con artisti come il messicano Trio David Contreras, il gruppo sloveno Roots in Session e l’italiano Paolo Baldini Dub Files. Venerdì 19 luglio il reading poetico "Kavnik Park", realizzato in collaborazione con la vicina Slovenia, sarà abbinato a una degustazione di vini del territorio e giovedì 20 sarà la volta del workshop di decolonizzazione dello spazio pubblico con l'artista croato Josip Zanchi e della tavola rotonda sull’economia circolare "Talk Sostenibile". Domenica 21 si terrà il 1° Memorial David de Carli, torneo di basket organizzato da Polisportiva 2001 e A.S.D. Dinamo Gorizia, e le premiazioni vedranno la musica con DJ D8.
Il Lunatico Festival, dal 25 luglio, tornerà a Trieste, a Borgo San Sergio, stavolta con eventi incentrati sul ruolo dell’arte nell’educazione e nella costruzione della socialità. In programma anche il workshop "Build Up-Atelier di quartiere", per i più giovani, a cura di Luca Gabrielli e i momenti dedicati ai più piccoli e a tutta la famiglia con Piero Guglielmino e il Drum Circle di Marco Rossignol. Teatro, musica e cinema con gli spettacoli di fuoco, le note dei Maxmaber, il rap degli Assalti Frontali, la comicità di Paola Tintinelli e il documentario di Alessio Bozzer “Trieste, Yugoslavia”. A chiudere il Lunatico Festival, il 28 luglio, sarà il concerto del David Contreas Trio. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. Programma completo su www.lunaticofestival.org —