Venerdì, il team in gara al Trofeo Rancilio Ladies.
BePink-Bongioanni apre il mese di luglio in Patria e si prepara a vivere una delle sfide più attese e prestigiose della stagione, il Giro d'Italia Women (2.WWT).
Alla Corsa Rosa femminile, in programma dal 7 al 14 luglio, il team schiererà una selezione composta da Monica Trinca Colonel, Elisa Valtulini, Ana Vitória Magalhães, Nora Jenčušová, Andrea Casagranda, Angela Oro e Carmela Cipriani.
IL PERCORSO - Otto giornate di gara, 876,7 km totali, 11.950 metri di dislivello. Il Giro d'Italia Women partirà dalla Lombardia e da Brescia, che ospiterà la "Grande Partenza" di questa edizione e la tappa numero uno: una cronometro individuale di 15,7 km disegnati lungo le via della città "Leonessa d'Italia". La seconda frazione, la più "semplice" altimetricamente parlando del 2024, accompagnerà la carovana dal Lago di Garda e da Sirmione (BS) a Volta Mantovana (MN) lungo un tracciato adatto alle velociste.
La terza tappa, da Sabbioneta (MN) a Toano (RE), proporrà una parte iniziale totalmente pianeggiante e il primo arrivo all'insù di quest'anno, con il traguardo che verrà raggiunto al termine di una salita di 12,2 km (pendenza media del 4,6%). La quarta frazione partirà sempre dall'Emilia e da Imola (BO); dopo l'attraversamento di San Marino (GPM) si sconfinerà nelle Marche, dove l'asperità di Monte Osteriaccia farà da preludio all’approdo a Urbino (PU).
Il quinto giorno si potrà "rifiatare" nella Frontone (PU) - Foligno (PG), prima della "nervosissima" sesta frazione da San Benedetto del Tronto (AP) a Chieti. La settima sarà la tappa regina: linea bianca sul Blockhaus (“Cima Alfonsina Strada", equivalente della “Cima Coppi”, con i suoi 1664 metri di altitudine e salita "mitica" degli Appennini) e un primo passaggio sul Passo Lanciano (km 73) a fare da preludio alla scalata finale. Il tracciato di congedo porterà da Pescara all’ultimo traguardo a L'Aquila (passando per i GPM di Forca di Penne e di Castel del Monte).
"Quello di quest'anno sarà un percorso molto impegnativo," ha detto il Team Manager Walter Zini. "A parte un paio di frazioni più 'tranquille', le montagne e le asperità altimetriche saranno delle compagne di viaggio costanti. Considerando anche l’altissimo livello di partecipazione, sarà certamente una sfida 'tosta', ma siamo pronti a viverla al meglio! Noi ci presentiamo al via con una formazione giovane e determinata. Abbiamo atlete che possono fare bene in salita, altre adatte alle fughe. Siamo ottimisti e, come sempre, daremo il cento per cento per metterci in evidenza e andare a caccia di qualche buon risultato."
Line up Giro d'Italia Women (ITA, 07/14 luglio, 2.WWT):
Andrea Casagranda, Italia, 22/09/2004
Carmela Cipriani, Italia, 11/11/1996
Nora Jenčušová, Slovacchia, 14/04/2002
Ana Vitória Magalhães, Brasile, 24/10/2000
Angela Oro, Italia, 27/05/2002
Monica Trinca Colonel, Italia, 21/05/1999
Elisa Valtulini, Italia, 28/12/2004
Le tappe del Giro d'Italia Women:
Domenica 07 luglio - 1^ tappa: Brescia - Brescia Tudor ITT 15,7 km
Lunedì 08 luglio - 2^ tappa: Sirmione (BS) - Volta Mantovana (MN) 110 km
Martedì 09 luglio - 3^ tappa: Sabbioneta (MN) - Toano (RE) 113 km
Mercoledì 10 luglio - 4^ tappa: Imola (BO) - Urbino (PU) 134 km
Giovedì 11 luglio - 5^ tappa: Frontone (PU) - Foligno (PG) 108 km
Venerdì 12 luglio - 6^ tappa: San Benedetto del Tronto (AP) - Chieti 159 km
Sabato 13 luglio - 7^ tappa: Lanciano (CH) - Blockhaus 120 km
Domenica 14 luglio - 8^ tappa: Pescara - L'Aquila 117 km